La denuncia di quanto accaduto all’ospedale Policlinico, in un post Facebook di uno medico Specializzando, Giuseppe Manuel Sapienza.
Da circa una settimana si aggirano per le vie del Policlinico due tizi, un uomo e una donna, di circa 35-40 anni, che fermano e minacciano il personale sanitario, puntando coltelli (e non solo). Due sere fa questi due si stavano avvicinando anche a me ma un collega, riconoscendoli, li ha allontanati e fortunatamente non hanno avuto modo né di avvicinarsi, né di minacciarmi. Sto predisponendo una PEC da inviare alla Direzione Generale del Policlinico, alla Scuola di Medicina e Chirurgia ed al servizio KSM in cui chiedo di rafforzare le misure di sicurezza e di vigilanza. Nell’attesa di un riscontro, ci restano due possibilità: evitare di percorrere da soli i viali del Policlinico e denunciare.
“Siamo a lavoro per favorire una maggiore chiusura dei punti d’accesso, pur tenendo conto che alcuni devono essere garantiti come via di esodo. Ci siamo già attivati con i Direttori di Dipartimento per normare i varchi e consentire l’accesso al personale autorizzato e agli utenti, ma solo in orari autorizzati. Ringraziamo per questa segnalazione, assicurando che anche per noi il tema della sicurezza è un argomento essenziale su cui poniamo massima attenzione.”