Diverse segnalazioni nella notte hanno indicato alla polizia stradale la presenza di un’auto contromano sull’autostrada A18 Messina-Catania. Il veicolo, a quanto pare, avrebbe percorso quasi venti chilometri in direzione Messina sulla carreggiata che porta al capoluogo etneo.
L’allarme è scattato intorno all’1:30, quando agli allarmi di sicurezza e alle segnalazioni telefoniche si sono aggiunte le immagini delle telecamere a circuito chiuso che immortalavano un veicolo che procedeva sulla corsia di sorpasso a forte velocità sfiorando gli altri mezzi. Una pattuglia della polstrada di Messina è dunque intervenuta in modalità ‘safety car’, rallentando e fermando il traffico all’altezza dello svincolo di Fiumefreddo per potere poi fermare il conducente in contromano in condizioni di sicurezza.
Alla guida del mezzo c’era un 75enne residente in provincia di Catania, in evidente stato confusionale. Pare infatti che l’uomo, spaventato, non sapesse dove si trovava. Probabilmente dopo aver fatto ingresso per errore in autostrada allo svincolo di Acireale, ha invertito la marcia dirigendosi inconsapevolmente contromano fino allo svincolo di Fiumefreddo. Per lui scatteranno la revoca della patente e una multa con un importo variabile da 2.046 a 8.186 euro. Fermo amministrativo di tre mesi per l’auto.