Attimi concitati nel pomeriggio di oggi in piazza Castelnuovo, a Palermo, dove una ragazza di 15 anni che frequenta il liceo è stata soccorsa dai poliziotti e dai sanitari del 118 dopo aver ingerito degli psicofarmaci. La studentessa a un certo punto si sarebbe accasciata per strada. Sono stati gli agenti del XI reparto mobile, in servizio in centro, a comprendere che c’era qualcosa di strano nel suo comportamento.
A quanto riporta Ansa, gli agenti avrebbero trovato nella borsa della ragazza diversi blister di compresse di medicinali. Il tentativo di suicidio sarebbe avvenuto davanti a decine di testimoni. Gli agenti sono riusciti a risalire alla scuola frequentata dalla studentessa e alla sua identità. Sono stati così contattati i genitori. Nel frattempo, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza del 118, la ragazza ha vomitato il mix di farmaci che aveva ingerito. I sanitari del 118 l’hanno stabilizzata e portata in ospedale. Secondo una prima ricostruzione la giovane sarebbe stata vittima di stalking.
Un episodio simile ha coinvolto nella serata di ieri, 13 ottobre, una studentessa di 14 anni che si è lanciata dal balcone di casa, precipitando dal secondo piano di un palazzo. Soccorsa da personale del 118, la giovanissima è stata trasportata all’ospedale Civico dove i medici hanno rilevato un trauma addominale che interesserebbe la milza.
Adesso sono in corso le indagini per cercare di ricostruire cosa sia successo e accertare eventuali responsabilità. Tra le ipotesi al vaglio degli investigatori, anche quella che il gesto possa essere collegato a bullismo a scuola.