Paura nei Pirenei, seggiovia precipita nel vuoto: 17 feriti gravi – VIDEO
Una seggiovia della stazione sciistica di Astun, nel nord della Spagna, è precipitata nel vuoto, causando gravi feriti. Il bilancio provvisorio parla di 17 persone in condizioni critiche, mentre altre 8 sono state classificate come gravemente ferite.
L’incidente è stato causato dalla rottura del cavo della seggiovia, a seguito di un guasto a una delle pulegge di ritorno. La rottura ha provocato la caduta di alcuni seggiolini da un’altezza di circa 15 metri, mentre altri sono rimasti sospesi tra i pilastri.
Le operazioni di soccorso, che vedono coinvolti cinque elicotteri e dieci ambulanze, sono ancora in corso. Circa 80 persone sono rimaste bloccate sulle sedute sospese. Sul posto sono intervenuti anche i soccorritori della Guardia Civil, la polizia, la Croce Rossa, la Protezione Civile e i vigili del fuoco. L’impianto sciistico è stato chiuso, e i feriti sono stati trasportati negli ospedali locali. Non si conoscono ancora le condizioni esatte di tutti i coinvolti né se ci siano turisti stranieri tra le vittime. Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha espresso solidarietà alle vittime e alle loro famiglie, promettendo il sostegno del governo.