PD Palermo verso le amministrative, la svolta dell’attivo provinciale

“Il PD palermitano è impegnato a costruire un vasto schieramento di forze progressiste, riformiste e civiche per candidarsi alla guida della città di Palermo”, si legge in una nota.

pd

Si è riunita lunedì, 18 ottobre, la segreteria provinciale del PD, a Palermo. Il primo appuntamento, dopo le sei giornate della Festa dell’Unità, ha permesso un primo bilancio di questa apertura di stagione che arriverà fino alle amministrative nella primavera del 2022.

Il confronto coi cittadini, nonché l’intervento di 140 relatori ai ventuno dibattiti organizzati, rappresentano “una buona base di partenza” per i mesi che verranno. Nelle ultime due settimane, inoltre, il PD Palermo ha avviato anche una serie di incontri con le rappresentanze delle forze politiche e dell’associazionismo e civismo palermitano. Il tutto con la collaborazione e alla presenza dei presidenti della Direzione Regionale e provinciale Ferrante e Bongiovanni; della componente della Direzione Nazionale Teresa Piccione e della segretaria del più grande circolo di Palermo, Adriana Palmeri.

PD Palermo: “Costruire uno schieramento di forze progressiste, riformiste e civiche”

“Si dà conto del clima positivo degli incontri già realizzati con molti gruppi, anche se, va detto, destano qualche preoccupazione gli atteggiamenti centristi di alcune forze che più che al campo largo del centro sinistra sembrano suggerire un ancoraggio al peggiore centrodestra”. Così dichiara la segreteria in una nota.

“Il PD palermitano è impegnato a costruire un vasto schieramento di forze progressiste, riformiste e civiche per candidarsi alla guida della città di Palermo”, prosegue. “La nostra città ha conquistato negli ultimi trent’anni una consapevolezza nuova, di città finalmente libera dal condizionamento mafioso; aperta alle novità derivanti dal confronto con le culture europee, africane ed asiatiche. Parole chiavi quali: accoglienza, legalità, cultura, scuola, ma anche progetti innovativi quali la pedonalizzazione di importanti assi del nostro centro storico, sono patrimonio collettivo al quale non intendiamo rinunciare. A duecento giorni dalle prossime elezioni amministrative, è improrogabile assumere un’iniziativa politica congiunta di tutti i livelli del partito democratico”.

Restano ora da completare le consultazioni con le forze politiche e le associazioni del campo largo del centrosinistra. L’obiettivo è quello di costruire lo schieramento e le alleanze in vista delle elezioni del 2022. Anche attraverso la formalizzazione di un tavolo politico che avvii il percorso. L’impegno unitario e condiviso, portato avanti dalla Segreteria provinciale, impegna tutti gli iscritti al Partito di Palermo in una fase complessa e delicata rispetto alle scelte che il PD palermitano assumerà nelle prossime settimane.

CONTINUA A LEGGERE