PEC urgente a Serena Bortone: “Provvedimento disciplinare” | È arrivata la mazzata RAI ed è pesantissima

Serena Bortone

Serena Bortone (foto tratta dal suo profilo Instagram) - Palermolive.it

La Rai punisce Serena Bortone: severo provvedimento disciplinare per la conduttrice.

Era nell’aria ed è puntualmente arrivata la “sanzione” da parte della Rai nei confronti di Serena Bortone, conduttrice del talk show di Rai Tre “Chesarà…”, imperniato sulle vicende di cronaca, politica e attualità.

Una decisione che, al di là di qualsiasi opinione soggettiva sulla questione che ha coinvolto la giornalista, indubbiamente ci si attendeva, tenuto conto delle dichiarazioni al vetriolo rilasciate dall’amministratore delegato dell’azienda di viale Mazzini, Roberto Sergio, in occasione della festa del Foglio a Venezia.

In tale circostanza, l’ad sottolineò come, alla luce del caso Scurati e dalle distanze prese ufficialmente via social da Serena Bortone nei confronti della Rai, “avremmo dovuto licenziarla, ma così non è stato”. Per poi aggiungere che “certamente a nessun dipendente sarebbe consentito di dire cose che vanno contro l’azienda per cui lavora. Lei questo ha fatto e non è stata punita. Valuteremo”.

Un “valuteremo” che non lasciava troppo spazio all’immaginazione e che nelle scorse ore ha assunto le sembianze di un provvedimento disciplinare nei confronti della presentatrice, che avrà ripercussioni non soltanto sul presente, ma anche sul futuro dei palinsesti della tv di Stato.

Provvedimento disciplinare per Serena Bortone: la decisione della Rai

Il licenziamento in tronco evocato dall’ad Sergio non c’è stato, ma comunque la Rai ha optato per una presa di posizione piuttosto rigida nei confronti di Serena Bortone. Come rivelato dall’agenzia di stampa nazionale “ANSA”, la conduttrice ha rimediato una sospensione di 6 giorni dai suoi impegni lavorativi in tv e – in base ad alcune voci di corridoio che filtrano dalla sede capitolina dell’azienda – si sarebbe vista cancellare il talk show “Chesarà…”, malgrado una crescita nella media degli ascolti nelle ultime settimane.

Pare altresì (al momento latitano conferme ufficiali in merito, ndr) che alla giornalista sarà proposto prossimamente di presentare un altro format connesso a tematiche di matrice culturale, forse al mondo dei libri e dell’editoria.

Logo trasmissione Chesarà...
Il logo della trasmissione Chesarà… (foto tratta dal profilo Instagram di Serena Bortone) – Palermolive.it

Serena Bortone: perché la Rai l’ha punita?

Quali sono le ragioni che hanno indotto la Rai a punire Serena Bortone? Rammentiamo che a poche ore dall’apparizione nella sua trasmissione “Chesarà…” dello scrittore Antonio Scurati, incaricato di leggere un testo antifascista in diretta televisiva, questa era improvvisamente saltata e la Bortone, sul suo profilo Instagram, aveva pubblicamente manifestato il proprio disappunto, evidenziando la mancanza di “spiegazioni plausibili”.

Un gesto che non è piaciuto ai vertici Rai, che in relazione all’accaduto ha spiegato di essersi trovata impossibilitata a riconoscere a Scurati l’importo economico concordato, in quanto quest’ultimo si trovava in tour promozionale. Una versione che, tuttavia, scricchiola un po’, in quanto sembra che il contratto fosse stato sottoscritto tempo addietro…