Home Sport Pechino, curling da non perdere: gli azzurri si giocano una storica finale

Pechino, curling da non perdere: gli azzurri si giocano una storica finale


Pippo Maniscalco

Alle Olimpiadi invernali, nel curling la squadra azzurra di doppio misto oggi si gioca l'accesso alla finale e quindi ad una medaglia

Finiscono imbattuti Stefania Constantini e Amos Mosaner nel girone del torneo Mixed Doubles del curling, con nove vittorie su nove. Nella notte italiana, alle 3:58, la coppia azzurra ha battuto anche il Canada, campione in carica. e ora si prepara alla semifinale con la Svezia, alle 13:05 italiane. L’incontro è il secondo con gli scandinavi dopo quello di domenica vinto 12-8, l’altra semifinale sarà fra Norvegia e Gran Bretagna. Non è stato un incontro facile. I canadesi, rappresentanti di un paese che ha dominato questo sport dal suo rientro alle Olimpiadi nel 1998, hanno giocato la partita con la qualificazione per loro ancora in palio. Mentre gli azzurri già avevano conquistato la semifinale da due giorni. I canadesi alla fine del settimo tempo erano in vantaggio, ma un errore di Rachel Homan ha aperto la strada alla rimonta concretizzata da Stefania Constantini. Nell’extra end, il supplementare, è arrivata la vittoria. Il Canada ha avuto l’ultimo tiro tiro del match, ma John Morris per pochissimo non è riuscito ad avvicinarsi di più alla “casa” concedendo la nona vittoria italiana. Ora gli azzurri cercano la medaglia mai conquistata alle Olimpiadi dal nostro piccolo movimento. Devono incontrare i giganti della specialità.

OGGI LA STORICA FINALE ALLE 13:05 ORA ITALIANA

Gli azzurri, hanno vinto l’ultima partita dopo la misurazione del giudice che ha riconosciuto la vittoria dell’italia. Per l’affiatata coppia italiana otto partite giocate e altrettante vittorie. Finora nel torneo di curling doppio misto ha dato spettacolo, sbaragliando la concorrenza di qualsiasi duo avversario. Stefania e Amos occupano attualmente la testa del girone e sono già certi della semifinale da due giorno. La partita che potrebbe dare la finale ed una medaglia certa è in programma oggi alle ore 13:05 italiane. Questo il cammino degli azzurri: ci sono state le vittorie su USA (8-4), Svizzera (8-7 all’extra end), Norvegia (11-8), Repubblica Ceca (10-2), Australia (7-3), Gran Bretagna (7-5), Cina (8-4) e Svezia (12-8).

DOVE VEDERE L’INCONTRO DI OGGI

La diretta streaming di tutte le partite degli azzurri è disponibile su Eurosport Player e Discovery+. La Rai ha disponibile un pacchetto di 100 ore in chiaro. La sfida di Curling dell’Italia in semifinale è prevista alle 13:05 sul canale Raisport (canale 57 e 58 del digitale terrestre, 21 di Tivùsat).  Gli eventi trasmessi dalla Rai sono visibili in live streaming sul servizio Rai Play. NOTA BENE: su Rai 2 sono possibili interruzioni legate a gare di altri atleti italiani in contemporanea Anche i due canali tv di Eurosport trasmettono una selezione di eventi dei giochi olimpici di Pechino 2022 attraverso la piattaforma DAZN e questa volta anche sulla piattaforma Sky, ai canali 210 e 211 del decoder Sky e in streaming su Sky Go e NOW.

Potrebbero interessarti