Pedemontana, oggi la presentazione del progetto per la nuova circonvallazione

La nuova circonvallazione potrebbe razionalizzare il traffico tra le  autostrade, oltre a  quello extraurbano e interprovinciale

Si ricomincia a parlare della ‘pedemontana’, la nuova circonvallazione che dovrebbe sostituire quella attuale. Si tratta della tangenziale di circa venti chilometri che potrebbe razionalizzare il traffico tra le  autostrade, oltre a  quello extraurbano e interprovinciale. Attualmente l’unico collegamento veloce esistente è viale della Regione Siciliana, che, in pratica, è diventata ormai una sorta di strada urbana, soffocata da un  traffico spesso esagerato. In pratica succede che in alcune giornate particolarmente affollate, l’attraversamento della città e il collegamento fra la A19, la A20 e la A 29 diventa estremamente  difficoltoso. Sempre sperando che il ponte Corleone non dia problemi.

Oggi 22 dicembre, a palazzo d’Orleans sarò presentato in conferenza stampa il dettaglio dell’avvio della progettazione della ‘pedemontana’, il nuovo asse autostradale che  collegherà le autostrade. Il progetto sarà presentato alla presenza del presidente della Regione, Renato Schifani, dell’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, del direttore regionale di Anas, Raffaele Celia e del sindaco Roberto Lagalla.

Foto di repertorio