Pedonalizzazione di Mondello e Movida, il Comune pronto al tavolo tecnico – VIDEO
La seduta di mercoledì del Consiglio Comunale di Palermo ha avuto come protagonista l’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta. Si attendeva il sindaco Roberto Lagalla per un confronto con Sala delle Lapidi, ma il primo cittadino per “sopravvenuti impegni istituzionali” non ha potuto presenziare.
Carta ha parlato della borgata marinara di Mondello e della delocalizzazione della movida nelle zone di mare. “Ci sono degli interessi contrapposti che esistono da sempre: da un lato le attività produttive, che hanno bisogno del massimo della vitalità, dall’altro i residenti, che hanno bisogno del massimo del silenzio. I due interessi devono essere messi a contrasto e da lì bisogna fare una sintesi, anche alla luce della prossimità della stagione turistica”.
Presto ci sarà un incontro con la Settima Circoscrizione per fissare i punti principali sui miglioramenti da fare. “Stiamo costituendo un tavolo tecnico con tutti gli assessori coinvolti, qualcuno con qualche risorsa da investire sul tema, e le società Partecipate, che devono concorrere a questa operazione. Non possiamo non avere la collaborazione di Amat ad esempio, azienda a cui chiederemo la disponibilità di un servizio navetta efficiente”.
Pedonalizzazione da affiancare a attività
L’assessore Carta ha voluto sottolineare di come la pedonalizzazione però passa soprattutto dall’organizzazione di attività. “Non basta togliere le auto se non arrivano quei soggetti per cui li abbiamo tolti: turisti, runners, avventori e pubblico per concerti o altre attività. Le fasi sperimentali delle pedonalizzazioni ci sono servite, ci hanno fatto capire come fare il passo successivo. L’elemento chiave che abbiamo osservato è che quando la pedonalizzazione non viene affiancata da attività, non è sufficente a generare flussi di persone“.
Carta ha concluso il suo intervento chiedendo una collaborazione anche dei territori specificando che “non si può pensare che un’Amministrazione da sola, con le criticità di bilancio ben note, possa essere in grado di risolvere tutto. Una parte di responsabilità devono averla anche i soggetti coinvolti, i quali potranno averne un beneficio. Questa città mi sembra pronta a rispondere”.
Movida a Mondello, commercianti favorevoli ma realisti
A Mondello sarebbero favorevoli a uno spostamento della movida nelle zone di mare, ma sia commercianti e residenti fanno il conto con la realtà. “Sarebbe una bella soddisfazione per noi per essere più attivi la sera anche nei mesi non estivi – afferma Carmelo Scimone, commerciante di Mondello – per rendere il commercio più proficuo, ma c’è un grosso problema che riguarda il trasporto pubblico. Dopo mezzanotte infatti non ci sono più bus ed i palermitani sono costretti a scendere con le macchine, ma qui a Mondello non si può posteggiare”.
Favorevole anche un’altra commerciante di Mondello, Serena Morosi: “Potrebbe essere un’opportunità perché negli ultimi anni con la vecchia amministrazione la borgata di Mondello è stata abbandonata”. Anche il consigliere della Settima Circoscrizione, Ferdinando Cusimano apre a questa possibilità precisando che devono essere “tutelate entrambe le categorie, residenti ed attività commerciali. Seppur c’è la volontà di spostare fino alle 3.30 la musica all’interno dei lidi, gli stessi devono trovarsi almeno a cento metri dalle abitazioni. Laddove è possibile farlo, ben venga. Questa sarebbe un’opportunità per i palermitani che vogliono divertirsi e fare qualcosa di ludico oltre che per le attività commerciali”.