Pena ridotta allo stupratore, per i giudici la donna era «troppo disinvolta»
Il 63enne aveva violentato e massacrato di botte la convivente, di vent’anni più giovane, sequestrandola in una roulotte
L’aveva sequestrata per una notte nella loro roulotte, picchiata e violentata fin quando alle 7 del mattino erano arrivati i carabinieri, allertati dalla figlia,e per questi reati era stato condannato in Tribunale a Monza in rito abbreviato a 5 anni. Che ora a Milano la Corte d’Appello abbassa a 4 anni e 4 mesi con un verdetto nel quale, più della limatura di pena in sé, risalta la motivazione: e cioè l’idea che, in un «contesto familiare degradato» e «caratterizzato da anomalie quali le relazioni della donna con altri uomini», l’intensità del dolo di quei tre reati sia attenuata dal fatto che l’uomo «mite» fosse stato «esasperato dalla condotta troppo disinvolta della donna», condotta «che aveva passivamente subìto sino a quel momento».
L’episodio risale alla mezzanotte dell’8 giugno 2019, quando a Vimercate (in provincia di Monza) il 63enne inizia a insultare la 43enne connazionale, accusandola di averlo tradito “con uomini conosciuti su Facebook“. Poi la minaccia di morte, le punta un coltello al viso, le getta il telefonino a terra, la colpisce con un tavolino di legno e inizia a prenderla a pugni sul viso. Incurante delle sue urla, la schiaffeggia a mano aperta, le assesta altri pugni al mento e alla schiena “così forti da farle mancare il fiato”, e poi la getta sul letto. Lei lo supplica di non violentarla ma lui la aggredisce, imponendole atti sessuali.
L’incubo finisce solo alle 7 del mattino, quando la figlia della coppia allerta i carabinieri e fa arrestare l’uomo.
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)