Pensi di essere depresso? Con questo test dell’autovalutazione hai una prima risposta concreta: non sottovalutare mai il tuo stato d’animo
Se credi di essere depresso, allora sottoponiti a questo semplicissimo test che ti permetterà di andare a valutare concretamente il tuo stato d’animo.
La depressione è probabilmente uno dei problemi che maggiormente influisce sul nostro benessere. Negli ultimi anni si è acceso un importante finestra sulla salute mentale e su quanto essa sia influente sul benessere di ogni singolo soggetto.
Mai come in questi anni la frase mens sana in corpore sano ha preso più valore. Si crede fermamente che molti dei malesseri che ci affliggono siano semplicemente la risposta che il nostro corpo offre a un periodo di forte stress o comunque di malessere psicologico.
In questa prospettivi hanno acquisito valore le sedute presso lo psicologo, la possibilità di affrontare le problematiche con una persona che sia competente del settore. Curare la psiche si riflette sulla nostra capacità di affrontare le grandi e piccole sfide quotidiane, anche se non è semplice, anche se potrebbe sembrare anche doloroso.
Il web allora, ci offre la possibilità di sottoporci a un semplice test, in grado di capire il nostro stato d’animo, sottoporti ad esso ti potrebbe aiutare a comprendere se stai combattendo contro un problema che è molto più profondo di quello che si possa pensare.
Un test psicologico che ti può aiutare molto
Innanzitutto ci teniamo a chiarire che il test psicologico che ti proponiamo è una sorta di gioco, quindi non ha nessuno scopo terapeutico, quindi si raccomanda di rivolgersi a un esperto nel caso in cui ci si senta in uno stato di malessere generale.
Intanto però, guardando una semplice foto è possibile comprendere quale sia il proprio stato mentale, forse si ha bisogno di un aiuto molto più di quello che si possa credere. A questo punto non resta altro da fare, se non farsi guidare dalle immagini.
Scegli l’immagine che maggiormente credi vicino alla realtà
Pensa per un attimo alla depressione e scegli quale delle immagini pensi la rappresenti meglio. Se la tua scelta è caduta sull’immagine del cane allora forse non sai nemmeno di cosa stiamo parlando. La tua vita è piena di entusiasmo e determinazione, ma attenzione a non eccedere con la sicurezza. Invece se hai scelto la seconda immagine allora quello a cui pensi è uno stato di implicazioni impegnative, si tratta di stress e non si depressione, concentrati su una sola problematica alla volta. Nel caso in cui la scelta cada sulla terza immagine allora il periodo di crisi è forte, lo vedi come un momento vuoto e sordo.
La depressione non è rappresentata nemmeno nella quarta immagine, probabilmente ti senti perso, devi accettare i cambiamenti e viverli con maggiore tranquillità. Chi degli il quadro numero 5 ovviamente mostra segnali di disagio, ci sono cose da sistemare, quello che in questo momento devi fare è non chiuderti in te stesso. Infine, se la scelta è caduta sulla figura 6 allora deprimerti non è semplice, forse sei in un momento un po’ sotto tono, cerca di vivere con autoironia come ben sai fare.