Tempi duri anche per i pensionati che vogliono semplicemente trascorrere qualche ora in allegria dilettandosi in partitelle a carte tra amici. Soprattutto i più grandi di età in questo periodo sono maggiormente esposti ai rischi del contagio da covid-19 e dovrebbero manifestare maggiore attenzione al rispetto delle norme.
Così non è accaduto a Caltagirone, in provincia di Catania, dove la Guardia di finanza ha beccato “in flagrante” cinque pensionati intenti a giocare a carte senza mascherina e non rispettando le distanze di sicurezza. Il fatto è avvenuto in Piazza della Repubblica, di fronte la stazione del comune etneo.
I “trasgressori”, di età compresa tra i 69 e gli 84 anni, comodamente seduti sugli scalini della famosa Fontana di Scelba, si intrattenevano in uno dei più antichi giochi di carte al mondo, la briscola in cinque. I militari sono però intervenuti a rovinare il momento ludico dei pensionati, interrompendo la partita e sanzionando economicamente i giocatori per il mancato rispetto delle norme anti-covid in atto.
Ai cinque uomini, tutti residenti nel comune di Caltagirone e nessuno dei quali è risultato essere posto in quarantena fiduciaria, è costata dunque cara una semplice partita di carte tra amici.
Seppur i pensionati non stessero svolgendo attività irregolari, gli agenti della Guardia di finanza di Catania hanno eseguito i controlli e le sanzioni nell’ambito di doverosi interventi a tutela della salute pubblica, al fine di scongiurare un ulteriore accentuarsi di una pandemia di proporzioni già preoccupanti.