Pensione INPS, l’elenco è appena stato pubblicato | La mazzata arriva in piena estate: taglio nei bonifici di luglio

Pensioni tagliate - fonte_corporate - palermolive.it

Pensioni tagliate - fonte_corporate - palermolive.it

L’INPS ha appena diramato l’elenco di quelle che sono le pensioni che in piena estate subiranno un taglio netto. Ecco di chi sono. 

Arrivano comunicazioni che non sono affatto incoraggianti per i pensionati italiano. Come se non fosse già pesante la Spada di Damocle che pende sulla testa dei nostri pensionati, ecco che ci sono anche notevoli problematiche per quello che riguarda una sorta di ricalcolo degli assegni pensionistici.

A confermare questa modifica sarebbe l’INPS stessa, la quale avrebbe provveduto ad inviare una comunicazione, secondo la quale una specifica fascia della popolazione dovrà rinunciare a una percentuale anche piuttosto elevata del suo assegno pensionistico.

Una notizia questa, che arriva nonostante le speranze di molti di vedere un ritocchino al rialzo almeno per quello che riguarda le pensioni con importi più bassi. In realtà si tratta di una speranza che viene alimentata di anno in anno, salvo poi, doversi rendere conto che in effetti, mai vengono poi rispettate le promesse che sono fatte ai pensionati.

Le decisioni che sono ormai state prese dalle alte sfere, andranno purtroppo ad influire soprattutto su quelli che saranno i neo pensionati degli anni a venire. Una vera e propria batosta che doveva forse essere evitata.

I pensionati che sono salvi dal taglio

La buona notizia, di contro, è che non tutti i pensionati saranno toccati dal taglio di cui si sta parlando. Non fanno parte della cerchia di coloro che dovranno fare i conti con il taglio delle pensioni, coloro che hanno maturato i requisiti per la pensione anticipata entro il 31 dicembre del 2023, chi ha maturato i requisiti per la pensione di vecchiaia e chi ha diritto alla quota 103 e 97,6. Inoltre non verranno toccati gli assegni pensionistici di chi ha una pensione diretta, chi ha pensione di inabilità, ape sociale, assegno straordinario di solidarietà e isopensione.

Un gruppo di pensionati che potremmo definire avvantaggiati rispetto a coloro che invece, vedranno un taglio netto sul cedolino.

Calcolo delle pensioni - fonte_corporate - palermolive.it
Calcolo delle pensioni – fonte_corporate – palermolive.it

Cosa sapere sul taglio pensionistico

A questo punto non resta altro da fare se non andare a chiarire quello che succederà per via del taglio delle pensioni. Esso sarebbe introdotto per coloro che sono dipendenti degli enti locali e del settore della sanità.

Ad essere protagonisti del taglio coloro che hanno maturato i requisiti di contribuzione entro il primo gennaio 2024, con anzianità contributiva non inferiore ai 15 anni al 31 dicembre 1995.