Per chi farà il terzo richiamo il Green pass sarà valido per 12 mesi
Il governo ha chiarito che la validità del Green pass per chi farà la terza dose sarà estesa ad un anno. Anche per chi farà la seconda dopo un vaccino monodose
Il Green pass è una certificazione digitale e stampabile, che contiene un codice a barre bidimensionale, il QR Code, e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, è emesso soltanto attraverso la piattaforma nazionale del ministero della Salute, e attesta una delle seguenti condizioni:
- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale)
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.
La Certificazione dovrà attestare di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.
PER QUANTO TEMPO È VALIDO IL GREEN PASS
In caso di vaccinazione:
- Per la prima dose dei vaccini che ne richiedono due, la Certificazione sarà generata dal 12° giorno dopo la somministrazione e avrà validità a partire dal 15° giorno fino alla dose successiva;
- Nei casi di seconda dose o dose unica per pregressa infezione: la Certificazione sarà generata entro un paio di giorni e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi) dalla data di somministrazione;
- Nei casi di vaccino monodose, la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi).
Invece nei casi di tampone negativo la Certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo. Nei casi di guarigione da COVID-19 la Certificazione sarà generata entro il giorno seguente e avrà validità per 180 giorni (6 mesi).
VALIDITÀ DEL GREEN PASS DOPO LA TERZA DOSE
Dopo avere ricevuto la terza dose del vaccino anti-Covid, o del booster dopo l’iniezione del farmaco monodose, il Green pass avrà invece una validità di altri 12 mesi. A chiarirlo è stato il governo, attraverso l’aggiornamento delle Faq sulla profilassi. I nuovi Green pass delle terze dosi, saranno emessi indicando numero di dosi effettuate/numero totale dosi previste per ciclo vaccinale completo. Quindi nel caso di precedente completamento del ciclo vaccinale con vaccino monodose o con dose unica dopo guarigione da Covid- 19 sarà indicato 2 di 1. Mentre, nel caso di completamento del ciclo vaccinale dopo due dosi sarà “3 di 2”.