Il Green pass è una certificazione digitale e stampabile, che contiene un codice a barre bidimensionale, il QR Code, e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, è emesso soltanto attraverso la piattaforma nazionale del ministero della Salute, e attesta una delle seguenti condizioni:
In caso di vaccinazione:
Invece nei casi di tampone negativo la Certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo. Nei casi di guarigione da COVID-19 la Certificazione sarà generata entro il giorno seguente e avrà validità per 180 giorni (6 mesi).
Dopo avere ricevuto la terza dose del vaccino anti-Covid, o del booster dopo l’iniezione del farmaco monodose, il Green pass avrà invece una validità di altri 12 mesi. A chiarirlo è stato il governo, attraverso l’aggiornamento delle Faq sulla profilassi. I nuovi Green pass delle terze dosi, saranno emessi indicando numero di dosi effettuate/numero totale dosi previste per ciclo vaccinale completo. Quindi nel caso di precedente completamento del ciclo vaccinale con vaccino monodose o con dose unica dopo guarigione da Covid- 19 sarà indicato 2 di 1. Mentre, nel caso di completamento del ciclo vaccinale dopo due dosi sarà “3 di 2”.