Oggi, con le prenotazioni, prenderà il via la campagna vaccinale dei 600 mila cinquantenni. Il presidente Musumeci non si è fermato di fronte al quasi no del generale Figliuolo. Ma in assenza di un via libera nazionale è stato costretto a cambiare il piano vaccinale che era stato annunciato. I primi a partire saranno i cinquantenni che hanno una esenzione ticket legata a particolari patologie. Questi pazienti, che sono circa 100 mila, possono iniziare a prenotarsi, come gli altri, fin da oggi alle ore 20. Si può fare accedendo al sito dell’Asp o di Poste Italiane.
Domani inizieranno le somministrazioni di vaccino Pfizer ai cittadini 50enni con determinate patologie. Come quelle collegate al diabete, all’asma o alle insufficienze respiratorie. Ma anche le cardiopatie anche non gravi, le epatopatie, la fibrosi cistica, le insufficienze renali e moltissime malattie autoimmuni. Il vaccino Pfizer verrà riservato anche ai cinquantenni trapiantati, ai pazienti onco-ematologici e a chi ha la sindrome di down.
La fase 2 dell’operazione legata alla campagna vaccinale per i cinquantenni scatterà invece da giovedì 13. E riguarderà le somministrazioni di vaccini per i siciliani che non presentano patologie. Anche chi appartiene a questa categoria può già prenotarsi fin da stasera alle 20. Anche per loro per ora è previsto il vaccino della Pfizer o quello di Moderna. Nonostante nell’ordinanza di Musumeci sia previsto l’uso di AstraZeneca. Ma per gli under 60 ancora non c’è il via libera da Roma per il vaccino anglo-svedese. Quindi questa variazione è legata proprio alla assunzione di responsabilità che la vaccinazione dei cinquantenni comporta per Palazzo d’Orleans. Infatti il generale Figliuolo non ha detto un esplicito no a questa iniziativa, ma ha sottolineato l’obbligo per Musumeci di continuare a vaccinare tutti i settantenni e gli ottantenni che ancora non hanno avuto il siero. Per cui AstraZeneca è destinato attualmente a questa categoria, perché il governo regionale non può violare la raccomandazione dell’Ue, che per ora impone di limitare il vaccino di AstraZeneca agli over 60.
I cittadini che rientrano nel target previsto, a partire dalle 20 di oggi potranno prenotare l’appuntamento con la piattaforma di Poste Italiane o quella dell’Asp. Oppure usufruendo del call center dedicato, telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì alla domenica dalle ore 8 alle 20. La prenotazione si potrà fare anche via SMS al numero 339.9903947, o attraverso i 687 sportelli ATM Postamat. Inoltre sono disponibili anche 2.200 portalettere in servizio per il recapito sull’Isola.