Il 22 e il 23 giugno allo stadio Renzo Barbera si terranno i concerti di Vasco Rossi. Un eccezionale evento musicale che da tempo mancava a Palermo. Ma c’è un problema. Qualche giorno fa al cospetto della prima commissione consiliare, quella che si occupa del Bilancio, il consigliere Ugo Forello ha chiesto delucidazioni su quali siano i termini dell’accordo con la società che produce il concerto. Era presente l’amministratore del Palermo calcio, Giovanni Gardini, che ha risposto dicenfo: «Non c’è alcuna intesa con nessuna società».
E lo ha invitato a «parlare non di quello che si dice, ma delle cose che hanno valore di certezza». Il Giornale di Sicilia che ha riportato la notizia, ha scritto che a quel punto gli animi stavano per surriscaldarsi. L’esponente politico ha chiesto: «Ma come è possibile che siano stati venduti 70 mila biglietti in due giorni senza certezza di potere usufruire del Renzo Barbera? E se qualcosa va storto?».
Gardini ha ammesso comunque che ci sono interlocuzioni, e che ci sono le guida su un’ipotesi di accordo. Ma che si attendono ancora oggi risposte dal Comune su alcune prescrizioni che sono state richieste. Ciò significa che dal punto di vista burocratico tutto è fermo, nonostante ci sia una continua a incessante attività, che, a meno di sfracelli, si concluderà con Vasco Rossi sul palco di viale del Fante. Nonostante che Gardini abbia ribadito che al momento manca un contratto. Ed a proposito dei biglietti già venduti ha precisato: «Io non posso impedire all’organizzatore di effettuare la prevendita o di fare quello che vuole. Però non ho ancora firmato alcun contratto».
L’assessore al Patrimonio, Andrea Mineo, ha confermato che sono arrivate dalla società di calcio richieste sull’utilizzo dello stadio per il concerto. Con allegate una serie di prescrizioni e di lavori da effettuare, la cui autorizzazione può essere rilasciata solo dal proprietario del bene, cioè il Comune. «È vero ─ ha spiegato ─ , abbiamo già ricevuto la richiesta con i lavori che ci chiedono di potere effettuare per potere agevolmente svolgere il concerto. Saremo in condizioni di rispondere nel giro di qualche giorno».