Per il ‘caso coop di Latina’ il deputato Soumahoro rischia la sospensione

Sinistra Italiana e Verdi vogliono chiedere conto a Soumahoro della vicenda delle coop. E di un’altra faccenda emersa a settembre

Il deputato Aboubakar Soumahoro è a rischio sospensione dal gruppo parlamentare di Sinistra Italiana e Verdi. Il partito  esprime perplessità e  vuole capire meglio la sua posizione nella vicenda delle coop di Latina. Dove la compagna Liliane Murekatete e la suocera Marie Terese Mukamitsindo sono finite in un’inchiesta della procura su alcuni presunti casi di sfruttamento ad opera della cooperativa Karibu e del Consorzio Aid. Ma c’è anche un’altra faccenda: la raccolta fondi per la Lega dei Braccianti, sollevata dal sindacato Usb nello scorso gennaio. E sulla quale Soumahoro non avrebbe fornito le dovute spiegazioni al partito. Il leader dei Verdi Angelo Bonelli, sfogandosi con gli amici e con chi gli sta vicino, ha mormorato sottovoce: «Ho commesso questa leggerezza», dicendosi  pentito di avere candidato Soumahoro .

Fratoianni e Bonelli perplessi

Anche Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana esprime le sue perplessità. Quando gli è stato chiesto se Aboubakar  rischiava davvero di essere sospeso, ha risposto: «Vedremo. Bisogna ascoltare e capire la sua posizione. Poi ci confronteremo all’interno del gruppo parlamentare». Fratoianni e Bonelli vogliono prima  parlare con il deputato. Cosa che non sono riusciti a fare da giovedì scorso, ovvero dal momento in cui è scoppiato il caso. Angelo Bonelli fa sapere in proposito: «Sono molto preoccupato». Anche perché una data per l’incontro non è ancora stata fissata. L’appuntamento potrebbe arrivare in settimana come già oggi. Poi si vedrà.