Per il FantaSanremo 100mila iscritti in poche ore: i più quotati Ultimo, Mengoni e Giorgia
Cos’è, come funziona il FantaSanremo e come partecipare con una squadra di cinque cantanti. Le quotazioni dei big
Ormai sono sempre meno i giorni che mancano al Festival di Sanremo 2023, l’evento che dal 7 all’11 febbraio prossimi è pronto a conquistare nuovamente i salotti di tutta Italia. Anche per quest’edizione del Festival sarà ancora protagonista il FantaSanremo, il gioco virale sui social che contribuirà a rendere la kermesse ancora più partecipata e seguita. Scopriamo quindi subito di cosa si tratta, come funziona e come partecipare da casa creando la propria squadra.
Cos’è il FantaSanremo
Scopriamo subito cos’è il FantaSanremo, come funziona e come partecipare da casa creando la propria squadra. È un gioco virtuale che si ispira al Fantacalcio, e si basa sulle sue modalità. Per partecipare si deve organizzare e gestire una squadra virtuale, composta dagli artisti in gara nella categoria big. Ognuno può avere un team formato da cinque concorrenti in gara e, tra loro, deve scegliere il capitano della squadra. Chi desidera partecipare ha a disposizione una somma fittizia che serve per “comprare” gli artisti. La moneta di scambio si chiama Baudi, in onore del presentatore Pippo Baudo. Il FantaSanremo, come previsto, si è aperto alle 12 d’ieri 27 dicembre, e in meno di otto ore si sono registrate oltre 100.000 squadre. Per rendere l’idea del boom senza precedenti, nel 2022 le iscrizioni totali sono state 500.000, mentre nel 2021 soltanto 50.000. Uno dei fondatori del FantaSanremo, Giacomo Piccinini ha commentato dicendo: “Un risultato oltre ogni possibile aspettativa”.
Come funziona il FantaSanremo
Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi per acquistare 5 degli artisti big in gara. Non è possibile né sforare i 100 baudi né acquistare solo 4 artisti. A seconda dei calcoli effettuati da chi ha inventato il gioco, alcuni artisti hanno un valore (espresso in baudi) maggiore degli altre. Stabilito in base alla popolarità e alla probabilità di vincere (si tratta comunque sempre e solo ipotesi). Per ciò, è facile che la squadra che si ha in mente di presentare al FantaSanremo non sarà la stessa che si potrà effettivamente presentare. Nel corso di Sanremo 2023, agli artisti in gara vengono attribuiti dei punti in base ai bonus e ai malus inclusi nel regolamento di gioco, che potrà subire variazioni fino a lunedì 6 febbraio 2023 alle ore 23.59. E qualora ce ne fosse bisogno, potrà essere soggetto a interpretazioni e/o chiarimenti da parte della FIF anche durante la settimana del Festival. Per esempio, se qualcuno cade dalle scale perderà dei punti ma, novità del 2023, se qualcuno è scalzo o indossa occhiali da sole ne otterrà. Oppure, chiunque dica “FantaSanremo” sul palco riceverà un malus di 10 punti, invece del bonus delle scorse edizioni.
Le iscrizioni si sono aperte il 27 dicembre 2022. È possibile iniziare a creare la propria squadra, semplicemente accedendo a questo link e seguendo le istruzioni. Se non si ha mai giocato, bisogna creare un account, scrivendo nome e cognome, una e-mail e il nome del team con cui si gioca. Successivamente si devono accettare le condizioni di gioco e del regolamento. A questo punto, basta premere sul pulsante “Crea la tua squadra”, per poi selezionare cinque artisti senza superare i 100 baudi. Le iscrizioni si chiuderanno la notte prima dell’inizio del festival (6 febbraio): da quel momento i punti che ogni giocatore guadagnerà o perderà dipenderanno da cosa faranno sul palco gli artisti che avrà scelto per la squadra.
Le quotazioni dei cantanti
Attualmente, le fanta-quotazioni vedono in testa Ultimo che ‘costa’ 27 Baudi, seguito da Marco Mengoni quotato 26 Baudi, da Giorgia con 25 Baudi e da Elodie con 24 Baudi. Tananai, Lazza, Madame e Paola & Chiara valgono tutti 22 Baudi. A quota 21 si trovano I Cugini di Campagna, gli Articolo 31, Ariete, Lda e Mara Sattei. ‘Costano’ 20 Baudi Gianluca Grignani, Colapesce Dimartino, i Coma Cose e Levante. Seguono a 19 Baudi Mr. Rain e Rosa Chemical. Leo Gassmann e i Modà a 18 Baudi, Anna Oxa, Gianmaria e Shari a 17 Baudi. Chiudono il cerchio quattro artisti quotati 16 Baudi: i Colla Zio, Olly, Sethu e Will.