I giornali francesi scrivono che Lionel Messi dopo il flop con il Psg seguirà le orme del suo grande rivale calcistico Cristiano Ronaldo. L’agenzia France Presse addirittura riporta le indiscrezioni sui dettagli del contratto biennale che “La pulce” sta per firmare col club saudita Al-Hilail. Una fonte saudita vicina alle trattative ha spifferato che il trasferimento del calciatore argentino, attualmente nelle file del Paris Saint Germain, è «un affare fatto. Giocherà in Arabia Saudita». Secondo l’agenzia di stampa transalpina, la fonte avrebbe precisato che il contratto è eccezionale, enorme. E ha assicurato che si stanno definendo solo alcuni dettagli.
Le cifre sono state già svelate e sono clamorose. Un contratto di 2 anni con l’Al Hilal, più un terzo in opzione, per un ammontare di 500 milioni l’anno, che arriverebbero a 600 con i vari bonus che si aggiungeranno. Pare ci sia anche una clausola che consentirebbe al calciatore di andarsene quando vuole. Per chiarire meglio l’entità del contratto, basti pensare che l’argentino andrebbe a guadagnare un milione di euro al giorno. Messi, tra l’altro, ha già firmato un contratto di 30 milioni con l’ente turistico dell’Arabia Saudita per promuovere il Paese sui propri social. Per questo motivo la scorsa settimana per un appuntamento al ministero del turismo saudita aveva saltato l’allenamento, all’indomani di una sconfitta casalinga del Psg. I dirigenti francesi non vogliono più che si ripeta un fatto del genere e infatti lo hanno anche punito.
L’Al-Hilal Saudi Club, la squadra dove dovrebbe andare Messi, ha sede a Riad e milita nella Lega saudita professionistica. Il tecnico è Ramon Diaz, vecchia conoscenza del calcio italiano dove ha indossato le maglie di Avellino, Napoli e Inter. Il padre di Messi, come spesso succede in questi casi, ha immediatamente smentito l’affare: «Non c’è assolutamente nulla di concordato con nessun club per il 2023-24. Decideremo alla fine della stagione. Non è stato né firmato niente, né sono stati presi accordi. Sono solo fake news». Queste le parole di papà Jorge, via social, sulle indiscrezioni di fonte saudita. Mentre il Psg ha dichiarato che il giocatore è sotto contratto con il club francese fino al 30 giugno. Un modo per ribadire che fino alla scadenza dell’accordo non è previsto nessun altro commento su questa vicenda.
Foto France Presse