Per una importante banca addio contanti: dal 1 luglio stop a bancomat e filiali

La politica monetaria e fiscale europea e non solo tende a disincentivare la circolazione di contanti. In questa ottica una delle più importanti banche europee ha deciso di eliminare i bancomat

Uno dei temi forti della politica monetaria e fiscale in Europa e non solo, è la riduzione della circolazione del denaro contante. In questo modello di riferimento si inserisce anche la scelta della banca olandese ING Direct. Una banca che in Italia vanta circa 1,3 milioni di clienti. Dal 1° luglio è pronta a chiudere alcune filiali e tutti gli sportelli bancomat per il prelievo di contante sul territorio italiano. Alessio Miranda, manager di Ing Italia, spiega così il provvedimento: «Il nostro obiettivo è evolvere verso un sistema sempre più cashless e mobile first. Che è un progetto coerente con le richieste della nostra clientela».

CHIUDONO ANCHE PARECCHIE FILIALI, FRA CUI CATANIA

La rivoluzione di ING non si limiterà quindi solo all’abolizione dei bancomat. Verranno chiuse anche diverse filiali. In Italia saranno oggetto di chiusura le filiali presenti nelle città di: Trieste, Mestre, Vicenza, Genova, Cagliari, Firenze, Catania, Bergamo, Verona e Monza. Tra filiali e Arancio Store, le strutture passeranno complessivamente da 30 a 23.

PRELIEVI BANCOMAT TRAMITE ALTRE BANCHE

La banca ha comunicato via email ai clienti che per il momento sarà ancora possibile prelevare. Ma rivolgendosi agli sportelli di altre banche, quindi con l’aggiunta del costo di eventuali commissioni. Mentre per il versamento degli assegni sarà necessario l’invio della documentazione. Comunque la banca ING ha attivato anche dei canali di comunicazione. Per eventuali problematiche è a disposizione il seguente contatto telefonico: 02.89.66.59.87. In presenza di malfunzionamenti del sito, oppure dell’app è attivo il numero 800.71.71.73 (raggiungibile da rete fissa), mentre per la rete mobile o estero è attivo il numero 02.999.67.89.