Perché Edy Tamajo rinuncia al Parlamento Europeo: “Resto qui in Sicilia”. Si punta alla Regione?

Tamajo

Edy Tamajo non andrà al Parlamento Europeo, nonostante le oltre 120mila preferenze delle ultime Europee dell’8 e 9 giugno. Al suo posto ci sarà Caterina Chinnici, che era la capolista in Forza Italia per la circoscrizione a cui apparteneva la Sicilia. La Chinnici era il cavallo su cui ha puntato maggiormente Tajani e Forza Italia, ma i votanti hanno preferito Tamajo e Falcone, che invece andrà al Parlamento Europeo.

Voci all’interno delle file di Forza Italia dicono che questo delle Europee era solo un test per capire chi tra Marco Falcone e Edmondo Tamajo avrebbe incassato maggiori preferenze tra i votanti. Mister preferenze ha sbancato con 120mila voti, un numero elevato per il bancario di Mondello che potrebbe portare a una possibile prossima candidatura al Presidente della Regione Siciliana o un ruolo centrale nella Presidenza dell’Ars.

Leggi anche: Niente Parlamento Europeo per Edy Tamajo, al suo posto Caterina Chinnici

“Oggi ho scelto di rimanere in Sicilia. Amo profondamente la mia terra. Quando mi è stato richiesto la candidatura da parte del governatore Schifani e dal ministro Tajani, per questa tornata elettorale alle Europee, ho risposto immediatamente sì- scrive Tamajo sui social- Ringrazio i quasi 122 mila elettori che hanno deciso di votarmi. La nostra avventura politica continua e da uomo di partito, continuo a lavorare per il bene dei siciliani e della nostra Isola, all’interno della Giunta Schifani che mi onoro di rappresentare”. Il messaggio è abbastanza chiaro: voglio fare politica qui in Sicilia.

A breve sarebbe previsto un rimpasto alla Regione, visto il passaggio di Falcone da Assessore regionale al Parlamento. Molti danno per certo che Tamajo passerà dalla delega di Assessore alle Attività Produttive a quello centrale della Sanità, oggi ancora di più dopo l’Autonomia Differenziata. Questo però, appunto, sarebbe solo una fase intermedia prima delle prossime elezioni regionali. Cosa farà Edy Tamajo?