La città di Palermo vive giornalmente nel degrado tra rifiuti, ingombranti e condizioni precarie delle strade, con molte voragini nell’asfalto. La redazione di Palermo Live ha voluto documentare le condizioni di alcune zone della Quinta Circoscrizione, in particolare nella zona di via Perpignano e nel quartiere Noce.
In via Maria Santissima Mazzarello, all’angolo con via Baviera alle spalle di una scuola elementare, un tappeto di rifiuti e ingombranti occupa la strada; affastellati si trovano i più disparati oggetti, dagli inflazionati materassi e frigoriferi fino ad un agglomerato di tappeti gonfiabili. A novembre 2020 della situazione se n’era occupata la nostra redazione e dopo vari appelli la zona era tornata pulita, ma solo per poco tempo. Infatti, come testimoniato dagli abitanti della zona, questa discarica a cielo aperto c’è ormai da quasi un anno. E nonostante le segnalazioni dei cittadini, i rifiuti sono ancora lì.
La testimonianza di un residente: “La cosa strana è che ogni tanto vengono fatti questi interventi, ma non puliscono del tutto la strada. La situazione è abbastanza grave adesso, è vergognoso avere questo degrado soprattutto nei pressi di una scuola”. In Quinta Circoscrizione la situazione è simile quasi ovunque: in via Nazario Sauro, come documentato questa settimana, tra via Perpignano e via Ettore Arculeo dove è presente tra i rifiuti anche dell’amianto.
Passando alla via Noce invece la strada è piena di buche che mettono in pericolo il transito giornaliero di auto e scooter; con l’arrivo delle piogge, che già in questi giorni ha interessato la città, si rischia di peggiorare la situazione. “Questo è l’effetto della mancata manutenzione ordinaria di questi anni in tutta Palermo – afferma il consigliere di Quinta Circoscrizione Salvatore Altadonna -. Le buche alle volte vengono coperte, alcune sono presenti da anni. Il problema, però, non è ricoprirle ma sistemarle. Le problematiche delle gestioni amministrative delle aziende è diventata problematica, ecco perché il decentramento non deve essere solamente un’idea. In questo modo si potrebbe rispondere in maniera rapida alle segnalazioni dei cittadini”.