Personale Reset verso il consolidamento orario, i sindacati: “Chiesto tavolo tecnico non di facciata”
“Esprimiamo apprezzamento per l’esito dell’incontro svoltosi ieri a Palazzo Comitini alla presenza del Consiglio Comunale, dei capigruppo consiliari, dei vertici della Reset”. Con queste parole le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Cisal-Fiadel, Asia-Snalv, Ursas-Cisas, presenti al tavolo, hanno commentato l’incontro la cui finalità è stata quella di tracciare un percorso che porti, in tempi brevi, al passaggio a full-time delle lavoratrici e dei lavoratori Reset e alla definizione di tutte quelle criticità che, a tutt’oggi, vedono la Reset una partecipata di serie B.
“Registriamo la disponibilità rassegnata dalla Presidenza della Reset come un impegno a voler riconoscere il dovuto consolidamento orario a favore del personale che, per troppo tempo, è in regime orario parziale – continuano i sindacati –. Considerati gli importanti servizi pubblici svolti dai lavoratori dalla Società Partecipata alla collettività palermitana, riteniamo che il consolidamento delle ore possa rendere più efficienti i servizi resi ma necessita ancora la rivisitazione dei contratti di servizio affidati, da ampliare o da integrare in convenzioni della durata pluriennale al fine di permettere una programmazione dei servizi attraverso un piano industriale corretto, coerente ed efficace”.
“Da quanto riferito, l’incremento orario sarà previsto a partire dal mese di marzo e fino a dicembre 2024, data in cui bisognerà procedere con il rinnovo della convenzione giuridica ed economica tra il Comune di Palermo e la Reset. Abbiamo, inoltre, richiesto – concludono i sindacati – un tavolo tecnico permanente che non sia di facciata ma che, attraverso il coinvolgimento di tutte le parti politiche e burocratiche interamente interessate, possa dare una seria svolta a questa partecipata e ai lavoratori che, dopo tanti anni di sacrifici, possano vedere riconosciuta la giusta dignità di lavoratori di una partecipata del Comune di Palermo”.
Video di coppia con tanto di fucile, arrestato un 30enne nel Palermitano: denunciata la fidanzata