Quattro fine settimana a Petralia Soprana, in provincia di Palermo, tra eventi, incontri, laboratori, musica, sapori ed escursioni.
Prende il via a partire da sabato 4 novembre la “Rassegna d’autunno in montagna” , patrocinata dall’amministrazione comunale.
A organizzare il calendario è, invece, la Pro Loco di Petralia Soprana, guidata da Giovanna Gebbia, che ha deciso di puntare sulla valorizzazione della ruralità, della cultura, della musica e delle professionalità dell’incantevole borgo madonita.
E, naturalmente, delle risorse naturali, vero fiore all’occhiello del territorio.
Un programma ricco e variegato, con iniziative sempre diverse che si rivolgono a target differenti per attrarre il segmento turistico con la complicità dell’atmosfera e del paesaggio autunnali.
Per le informazioni relative alle modalità di partecipazione è possibile contattare il numero 339.4971621 oppure inviare una mail a proloco.soprana@libero.it.
Dettagli anche sulla pagina facebook della Pro Loco di Petralia Soprana.
Quattro fine settimana con eventi sempre diversi per intercettare un pubblico variegato e di tutte le età.
Sarà possibile fruire di spazi sia all’aperto che al chiuso, creando e vivendo momenti di socializzazione della comunità che coinvolgeranno abitanti, Enti locali e associazioni partners dell’iniziativa.
Il programma prevede concerti di generi diversi, degustazioni guidate, itinerari con guide ambientali escursionistiche che racconteranno il paesaggio, visite narrate dentro il cuore del borgo e incontri tematici e sociali.
Una delle parole chiave dell’iniziativa è destagionalizzazione.
L’obiettivo, infatti, è raccontare il territorio e le risorse che lo caratterizzano, incentivando l’incoming turistico oltre i tradizionali mesi estivi.
Un’occasione preziosa per riscoprire le Madonie e le opportunità di fruizione a esse legate per tutto il corso dell’anno, negli ambiti culturali, naturalistici e gastronomici.
Tutto il programma della rassegna si propone di incrementare i momenti di aggregazione tra gli abitanti di Petralia Soprana, sia giovani che adulti.
Al centro, l’idea di sviluppare la coesione tra associazioni e soggetti che operano nel territorio, nella prospettiva di amplificare il senso della comunità.
.
Fonte foto: pagina Facebook Pro Loco Petralia Soprana