Piano Trabucco: parte la costruzione dell’Eurospin, stop al prolungamento di via Roentgen

Dopo un lungo iter che ha portato all’approvazione del piano, il consigliere comunale Giaconia evidenzia l’importanza di creare un nuovo collegamento stradale tra viale Regione Siciliana e il quartiere di Cruillas

Lavori in partenza nei pressi del quartiere Cruillas di Palermo per il piano particolareggiato denominato “Trabucco”. La prima opera che sarà realizzata è la struttura dove sorgerà il Discount Eurospin, mentre tutto ciò che riguarda il prolungamento della via Roentgen, per collegare la circonvallazione con via Trabucco, è ancora fermo.

Il piano per l’avvio delle costruzioni delle opere è stato già approvato dal Consiglio Comunale dopo molteplici anni, circa 20, di discussioni a Palazzo delle Aquile. L’obiettivo che si intende perseguire è quello di sviluppare intorno all’area dell’Ospedale Cervello un piano territoriale dedicato all’urbanistica facendo spazio alle opere pubbliche, infrastutture ma anche la suddivisione del suolo in terreni edificabili e non.

IL COMMENTO DEL CONSIGLIERE GIACONIA

Ad annunciare l’inizio delle attività che porteranno alla costruzione dell’edificio che ospiterà il discount è stato il consigliere comunale del gruppo Avanti Insieme, Massimo Giaconia: “Se si è potuto constatare che, hanno avuto inizio i lavori volti alla realizzazione dell’area produttiva e commerciale – commenta Giaconia -, non si può tuttavia non esprimere grande preoccupazione per l’inquietante silenzio che deriva dal mancato inizio delle attività volte a realizzare il prolungamento  della via W. K. Roentgen, così come previsto dall’emendamento n. 1 e dagli O. d. G. approvati ed inseriti nella  Deliberazione di Consiglio Comunale n. 54 del 20.02.2019″.

L’IMPORTANZA DI CREARE UNA NUOVA ARTERIA A VIA TRABUCCO

“Il collegamento della via W. K. Roentegen al viale Regione Siciliana – evidenzia il consigliere – è assolutamente necessario a snellire l’intenso traffico che già soffoca le strette strade del quartiere Cruillas, dove insistono l’ospedale Cervello, l‘Agenzia delle Entrate insieme a numerosi plessi scolastici, area che altrimenti rimarrebbe “paralizzata” alla luce delle nuove esigenze della mobilità urbana che sorgeranno a completamento del Piano particolareggiato”.

Lo stesso consigliere comunale ha chiesto, attraverso una nota, “una precisa indicazione circa la data in cui verrà dato inizio all’esecuzione del prolungamento deliberato” all’assessora Maria Prestigiacomo ed al capo Area Tecnica della Rigenerazione Urbana e per conoscenza al sindaco, al presidente del Consiglio comunale ed al presidente della VI Circoscrizione.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Sperone, emporio della droga aperto h24: turni di lavoro per i pusher