Il Consiglio comunale di Palermo ha approvato il Piano triennale delle opere pubbliche 2024-26 e per Partanna Mondello arriva una buona notizia: nella lista degli interventi da eseguire c’è, infatti, anche la progettazione e la riqualificazione di via Aiace.
“Per noi è una notizia meravigliosa che aspettavamo da anni, questo vuol dire che a gennaio/febbraio 2025 uscirà il bando per definire la progettazione esecutiva dell’opera”, commenta Eduardo Marchiano, presidente dell’associazione Aiace Palermo che deve il suo nome proprio all’impegno per la realizzazione dell’opera.
L’ultimo incontro in tal senso si è tenuto proprio venerdì 21 novembre presso la sede dell’azienda “Interlinea” di Monica Adile, rappresentante degli imprenditori della zona industriale le cui attività hanno sbocco proprio sulla via. Presenti anche privati cittadini, residenti e rappresentanti del territorio che da anni si spendono per il completamento dell’arteria.
L’incontro aveva visto la condivisione degli ultimi aggiornamenti sulla questione: oltre a un sopralluogo tecnico imminente da parte dell’amministrazione, si anticipava l’intenzione di procedere come primo step con l’apertura da piazza Bolivar fino a via Artemide e dare così un più ampio respiro a tutta la zona industriale di Partanna.
“Finalmente la politica e l’amministrazione comunale hanno capito che questa è un’arteria strategica per la borgata di Partanna Mondello, troppo importante – commenta Marchiano -. L’apertura di questa strada porterà respiro a tutte quelle aziende che sono in via Aiace e permetterà di snellire il traffico e gli ingorghi che sempre di più stanno creando seri problemi alla circolazione di via Partanna Mondello, la quale ormai è insufficiente e inadeguata. Inoltre questo completamento favorirà la raccolta delle acque piovane a monte della borgata di Partanna con la costruzione di un canale che collegherà la via Aiace con il ferro di cavallo e si eviteranno gli odiosi allagamenti e sversamenti che da decenni ci tengono nella paura, oltre ai danni materiali subiti. Per non parlare di tutta una serie di opere di rigenerazione urbana connesse alla realizzazione di questa via Aiace”.
“Dopo svariati anni in cui il progetto di viale Aiace veniva inserito nel Piano triennale, senza una reale progettazione e senza copertura economica, finalmente, grazie alla somma destinata per il fondo progettazione approvato con l’avanzo vincolato e al successivo inserimento dell’opera di riqualificazione nel Piano triennale delle opere pubbliche, inizia un percorso reale e trasparente che consentirà la realizzazione di questo asse viario principale, importantissimo per l’intera zona nord della città e per l’area industriale di Partanna Mondello”. Così il consigliere comunale e presidente della VI commissione consiliare Ottavio Zacco.
“Un percorso tortuoso e complesso – sottolinea – dove negli anni si è assistito solo a un susseguirsi di proclami senza la realizzazione di un reale progetto. Ringrazio il sindaco Roberto Lagalla per aver condiviso l’importanza strategica della realizzazione di questo progetto, l’assessore Totò Orlando e l’ingegnere Trapani, che hanno individuato la soluzione tecnica che ha consentito di stralciare un’opera complessa, consentendo di fatto l’avvio alla riqualificazione e alla progettazione per la realizzazione del primo tratto che collega piazza Bolívar a via Polibio. Ringrazio l’associazione Aiace ed Eduardo Marchiano per il supporto e per la preziosa collaborazione. La sinergia tra associazioni e istituzioni è fondamentale per raggiungere obiettivi concreti per i territori”.
Foto da Facebook Associazione Aiace Palermo