Aperturesotto

Piazza Sant’Oliva – via Mariano Stabile, cambia la viabilità: “Ascoltate le richieste di residenti e commercianti”

Modifiche alla viabilità in zona Piazza Sant’Oliva – via Mariano Stabile, nel centro di Palermo. Un traguardo per i residenti e i gestori delle attività produttive della zona, che a più riprese avevano lamentato la difficoltà per rientrare, anche per un semplice scarico merci, in via Valerio Villareale, uscendo dalla stessa via.

La proposta

Come mostra la foto 1, ritornare su piazza Aldo Moro richiedeva un percorso di 1.480 metri circa, corrispondenti alla lunghezza del tragitto che, uscendo su piazza Sant’Oliva, portava a immettersi
nuovamente nel flusso veicolare di via P. Paternostro, piazza Castelnuovo, via Turati, Piazza Luigi Sturzo, Via Roma o via Wagner, via Mariano Stabile.

Con l’inversione dei sensi di marcia sulle vie Salvatore Meccio e Valerio Villareale, si sarebbe consentita invece la creazione di un naturale flusso rotatorio attorno all’isolato, per una lunghezza di circa 330 m (foto 2). Insomma, un bel miglioramento per la viabilità sul posto.

FOTO 1 – Percorso rientrare in via Villareale, uscendo dalla stessa via (lunghezza di circa 1480 m)
FOTO 2 – Percorso con nuova regolamentazione (lunghezza di circa 330 m)

L’ordinanza

A farsi portavoce delle istanze di residenti e lavoratori è stato il consigliere dell’VIII Circoscrizione Salvatore Palumbo, che ha presentato apposita mozione nell’ottobre scorso. La deliberazione adottata dall’VIII Circoscrizione è arrivata il 15 novembre. Adesso con l’ordinanza N° 161 del 3 febbraio, l’Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria ha stabilito il senso unico di marcia per via Salvatore Meccio, nel tratto tra via Mariano Stabile e Piazza Sant’Oliva, e per via Valerio Villareale tra Piazza Sant’Oliva e Piazza Aldo Moro.

“Un provvedimento che, adottando la nuova regolamentazione della circolazione veicolare delle vie
Salvatore Meccio e Valerio Villareale, da voce alle richieste dei residenti e dei gestori delle attività produttive dell’area – commenta Palumbo soddisfatto -. Una modifica che, come riportato nelle motivazioni dell’atto ispettivo depositato e votato ad unanimità dal consiglio della VIII Circoscrizione, che si ringrazia per l’approvazione, riduce notevolmente le percorrenze creando un naturale flusso rotatorio attorno all’isolato Villareale/Mariano Stabile/Meccio/Sant’Oliva, per una lunghezza complessiva di 330 m contro gli attuali 1480 m circa per uscire e rientrare su via Villareale. Nelle prossime settimane sarà data attuazione all’ordinanza mediante la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale”.

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Redazione PL