Pier Silvio Berlusconi è una furia: mai più in onda così | Cacciati anche da Mediaset Extra

Pier Silvio Berlusconi - foto LaPresse - PalermoLive.it

Pier Silvio Berlusconi - foto LaPresse - PalermoLive.it

La decisione è insindacabile, purtroppo non c’era altra scelta. I telespettatori son rimasti senza parole per quanto accaduto.

Ormai, le tante trasmissioni televisive che ci accompagnano dalla fine dell’estate fino alla primavera inoltrata hanno salutato i telespettatori per lasciare spazio a programmi estivi.

In realtà, soprattutto a Mediaset, si è respirata un’aria di cambiamento fortemente voluta da Pier Silvio Berlusconi. Come sappiamo, la stagione televisiva appena terminata ha portato grandissime novità, a partire proprio da due conduttrici che hanno lasciato La7 e Rai per abbracciare il progetto Mediaset.

Parliamo di Myrta Merlino, ormai conduttrice confermata anche in futuro alla guida di Pomeriggio Cinque, e Bianca Berlinguer, alla conduzione di programmi di attualità e politica su Rete 4. Tra le altre scelte principali di Berlusconi, sarebbe il caso di parlare anche della volontà di ridimensionare i temi trattati nei reality come, ad esempio, il Grande Fratello e L’Isola dei Famosi.

In modo particolare, ha voluto fortemente che nei due reality ci fossero tra gli opinionisti anche persone di un certo calibro e di una certa diplomazia, come Cesara Buonamici per il GF e Dario Maltese per il reality “Wild”.

Meno trash per tutti

Infatti, la cura Pier Silvio si è notata in modo particolare perché non ci sono state tante scene trash e, soprattutto, si è rispettato un decoro tale da non indurre i vari sponsor a lasciare il programma ancora in corso, come avvenuto negli anni precedenti.

La volontà di rendere i programmi Mediaset meno considerati “spazzatura” è emersa soprattutto perché negli ultimi anni non si brillava per trattare temi importanti. In realtà, però, anche l’ultima edizione del Grande Fratello, nonostante sembrasse che Beatrice Luzzi fosse la candidata numero uno alla vittoria, ha visto trionfare Perla Vatiero, che aveva partecipato precedentemente a Temptation Island con il suo fidanzato Mirko Brunetti.

Cast di Vivere e Cento Vetrine - fonte web - PalermoLive.it
Cast di Vivere e Cento Vetrine – fonte web – PalermoLive.it

Cancellate le soap

C’è da dire che Mediaset non ha tra i suoi canali solo Canale 5, Rete 4 e Italia 1, ma anche altre reti su canali più disparati, come, ad esempio, Mediaset Italia 2 e Mediaset Extra, giusto per nominarne alcuni. In realtà, sembra proprio che, vagliando gli ascolti degli ultimi giorni, siano state prese decisioni insindacabili su alcuni programmi che erano stati riproposti e che sono stati cancellati repentinamente dal palinsesto.

Stando a quanto riportato da blogtvitaliana.it, parliamo delle repliche di fiction storiche come Centovetrine e Vivere, che erano ritornate su Mediaset Extra, ma che, a seguito di uno scarso interesse da parte del pubblico, sono state sostituite ben presto per dare spazio a trasmissioni e programmi che forse riescono ad abbracciare di più gli interessi del pubblico.