Piero Sala, il produttore di Ficarazzi “star” della musica su TikTok

Il brano “Bambola”, cantato da Matteo Milazzo, conquista il disco d’oro grazie alle condivisioni massicce e agli influencers sul social network cinese

Grazie a TikTok una canzone del 2017 riprende quota e diventa all’improvviso disco d’oro a sei anni di distanza dalla pubblicazione. 
La storia di un successo che riparte “dal basso” grazie all’ostinazione di un produttore palermitano. 
Precisamente, di Ficarazzi, luogo d’origine di Piero Sala, che ha riportato in auge “Bambola”, un brano di Matteo Milazzo, cantante neomelodico catanese. 

Il produttore Piero Sala

UNA STORIA TIPICA DELL’ATTUALE MONDO DEI SOCIAL 

Bambola“, prodotto e musicata dalla Air Music del produttore Piero Sala è diventato il brano più condiviso nella piattaforma di videosharing a oggi. 
Il tutto, grazie a TikTok, il social network cinese più amato dalla cosiddetta Generazione Z, ovvero quella dei nati tra il 1997 e il 2012. 
Un successo decretato dalle massicce condivisioni : la canzone, infatti, accompagna i video di oltre tredicimila TikTokers certificati.
Secondo Pietro Sala, il riscontro senza precedenti è frutto di un mix vincente tra l’imprevedibilità dell’arte, l’ostinazione e la professionalità.
“Non mi aspettavo – afferma- che il brano potesse avere un’ennesima nuova vita”. 
“Solo il video ufficiale – aggiunge –  ha raggiunto trentadue milioni di visualizzazioni su YouTube”.

“Air Music” è ormai un punto di riferimento per tanti artisti del Mezzogiorno

TOGLIERE I GIOVANI DALLA STRADA E DARGLI VOCE 

Senza dimenticare che tutto prende il via da Ficarazzi, dove lo studio di produzione “Air Music” di cui Piero Sala è responsabile, è divenuto un punto di riferimento sociale per decine di giovani del Mezzogiorno. 
Aspiranti cantanti e artisti che hanno individuato nel produttore una sorta di “talent scout del popolo”, capace di dare voce e un microfono a chi vuole esprimere la propria arte.
Si passa dal rock al melodico, passando per la trap.
«Un modo alternativo e allo stesso tempo produttivo – sottolinea – per togliere i giovani dalla strada e dare loro voce”.
“In Sicilia, per esempio- conclude – abbiamo tanti artisti inespressi provenienti da luoghi impensabili: basta solo dare loro una possibilità”. 

UN TORMENTONE PARTITO DA NAPOLI 

Dal locale  partenopeo “Nennella” – Matteo Milazzo canta in napoletano – dove il brano è utilizzato per intrattenere il pubblico, “Bambola” si ridiffuso come un tormentone. 
Passando attraverso gli ascolti lungo le strade della movida di tutta Italia più frequentate dai giovani, il brano ha scombussolato le regole consolidate delle classifiche. 
L’espansione non è avvenuta attraverso i tradizionali mezzi radiofonici e televisivi, ma grazie ai nuovi media online. 
Il risultato, sei anni dopo la prima uscita e a due a seguito del passaggio a X Factor dello stesso Matteo Milazzo, è stato il traguardo del disco d’oro.