Si è svolto venerdì pomeriggio presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù alla Noce un incontro tra istituzioni e cittadini della Quinta Circoscrizione di Palermo e non solo. Un incontro tra passato, presente e il futuro che verrà, con il consigliere Salvatore Altadonna pronto a candidarsi a presidente di Circoscrizione alle prossime Amministrative di maggio 2022.
Un confronto insieme alle realtà che contano nella società: presidi di scuole, associazioni, liberi cittadini e anche studenti universitari. In tutto i presenti erano circa 70, l’incontro non era aperto al pubblico ma solo agli stakeholder. Diversi gli interventi di cittadini che hanno voluto proporre nuove idee per il futuro migliore della città, da fare insieme.
Il racconto di una comunità educante, forte nel pensiero e nell’azione territoriale che coinvolge in modo determinante i cittadini, è passato per le parole di: Padre Salvatore Lo Curcio; Giovanna Genco, Salvo Massa, Valeria Catalano, Silvia Schiraldi, Bianca Guzzetta, Mari Abbate ed ancora Anna Ponente, Chiara Puccio e Gabriele Fecarotta, Antonio Rubino ed il Presidente uscente Fabio Teresi.
Ognuno per la sua parte e con le proprie competenze hanno di fatto sottoscritto, negli ultimi anni, un patto per la crescita della V Circoscrizione partendo dalle specifiche esigenze dei quartieri che la compongono
Tra gli ospiti Pietro Bartolo, europarlamentare siciliano il quale è rimasto contento del lavoro fatto in questi anni e dell’unione di squadra dei cittadini per migliorare ogni giorno il territorio. Ed è disponibile anche da lontano a contribuire a questo progetto: “Con incontri come questo si fa la vera politica, con la P maiuscola. Un modello virtuoso di partecipazione“.
“Venerdì pomeriggio non abbiamo dato il via ad un nuovo progetto politico per la Quinta Circoscrizione ma raccontato ciò che la Quinta È. Il nostro contributo sta nel racconto di un metodo corale, questo SÌ innovativo e consapevole. Un metodo che vede ognuno, per la propria parte, essere già istituzione. Come tale sentire la responsabilità di agire in sinergia con i bisogni di un territorio, non più interpretato come laboratorio di un cambiamento da progettare, ma come casa di una partecipazione da sostenere. Consegniamo alla Politica questo percorso nella speranza che intenda entrare in sintonia per co-progettare la Palermo dei palermitani che già fanno.
La presenza di Pietro Bartolo ha rafforzato questo messaggio e la sua disponibilità a continuare a seguire il percorso ci conferma che siamo sulla strada giusta“. Queste le dichiarazioni del consigliere Salvatore Altadonna al termine dell’incontro.