Incidente Frecce Tricolori, pilota sotto shock dopo la scoperta della morte della piccola Laura

Il racconto del pilota delle ‘Frecce’ sull’incidente di Caselle: in pochi attimi la decisione di salvarsi, poi la terribile notizia

Il maggiore Oscar Del Dò, pilota del Pony 4 delle Frecce Tricolori, è sotto shock dopo aver scoperto che nell’incidente ha perso la vita una bambina di cinque anni, la piccola Laura. 

Il tragico incidente

L’ aereo era appena decollato assieme agli altri della formazione per dirigersi su Vercelli, dove avrebbe dovuto eseguire una esibizione aerea per lo spettacolo programmato per oggi. Il pilota ha avuto pochi secondi per prendere una decisione prima dello schianto: “Ho tenuto finché ho potuto – ha detto alla Stampa –. Poi ho dovuto lanciarmi. Altrimenti mi sarei schiantato con l’aereo”.

Malauguratamente, per una tragica casualità, in quel momento, in una via che costeggia l’aeroporto, passava l’auto con a bordo la famiglia della piccola. La vettura è stata travolta da spezzoni ardenti del jet. “Non ho visto quella macchina”, ha spiegato il pilota. “Quando con il paracadute ho toccato terra, ho visto un incendio. Sono corso verso il fuoco, ma un uomo mi ha fermato e mi ha detto: ‘Hai ucciso una bambina’. Da quel momento non riesco a darmi pace».

Chi è il maggiore Oscar Del Dò, pilota del Pony 4

Oscar Del Dò, 35 anni, è un pilota esperto. È entrato nelle Frecce Tricolori nel 2019, dopo aver prestato servizio nel 132mo gruppo del 51mo Stormo di Istrana, in provincia di Treviso. In un incontro con gli studenti di un istituto tecnico da lui frequentato da giovanissimo, raccontava il suo ingresso nella pattuglia acrobatica: “Era il sogno del cassetto, così ho partecipato e ho avuto la fortuna di essere selezionato”. Il pilota adesso ha all’attivo circa 2mila ore di volo.

Il grave incidente verificatosi ieri ha determinato, ovviamente, la sospensione del sorvolo della pattuglia acrobatica su Vercelli, previsto alle 17, e tutte le manifestazioni. L’aeroporto di Torino rimarrà chiuso fino alla mezzanotte di domani a causa dell’incidente. Tutti i voli programmati per domani da e per Torino sono stati cancellati, con le compagnie aeree che stanno provvedendo ad avvisare i passeggeri.

Disastro frecce Tricolori, la bimba è morta intrappolata nell’auto in fiamme