Pioggia, neve e vento: il maltempo si abbatte sull’Italia | LE PREVISIONI METEO
Come annunciato, l’anticiclone sull’Europa centro-meridionale e sull’Italia è in fase di declino. A partire da oggi, giovedì 19 dicembre, la nostra penisola avrà a che fare con una perturbazione nord atlantica che raggiungerà le regioni settentrionali, venerdì quelle centro-meridionali.
“La perturbazione raggiungerà il Nord Italia con piogge in intensificazione al mattino sul Levante Ligure, in estensione alle restanti regioni in giornata – spiegano gli esperti di 3BMeteo -. Attesi fenomeni a carattere di rovescio dal pomeriggio in Lombardia ed in serata sul Triveneto, più deboli invece al Nordovest e sulla Romagna. Il tempo peggiorerà anche sulle regioni centrali tirreniche con qualche pioggia in Toscana in estensione al Lazio in serata; attesi fenomeni a carattere di rovescio in serata su Versilia, Garfagnana e Lunigiana. Resisteranno schiarite anche ampie sul medio versante adriatico. Al Sud e sulle isole maggiori sarà una giornata di attesa, con parziali schiarite salvo addensamenti e qualche debole piovasco sulla Sardegna nordoccidentale e in Campania”.
Neve sulle Alpi
Il passaggio della perturbazione porterà un po’ di neve sull’arco alpino, anche se si tratterà di fenomeni generalmente deboli che dal pomeriggio interesseranno il settore centro-occidentale e in serata anche quello orientale. Accumuli più consistenti si attendono sulla Valle d’Aosta nordoccidentale, con 20/30cm sulla zona del Monte Bianco. Quota neve intorno a 1300/1500m, in abbassamento in serata fino a 1000/1200m sui settori confinali.
La perturbazione al sud
La perturbazione si sposterà via via verso sud e venerdì entrerà nel vivo sulle regioni centro-meridionali, con piogge e rovesci già al mattino sulle regioni tirreniche, anche temporaleschi in Campania e poi sulla Calabria tirrenica, ma tendenti ad attenuarsi nel corso della giornata su Toscana e Lazio. Rovesci anche in Sardegna (con tendenza a miglioramento in giornata) e sulla Sicilia settentrionale (con locali temporali in serata). Sul versante adriatico i fenomeni interesseranno soprattutto dal mattino le Marche e dal pomeriggio anche l’Abruzzo, mentre risulteranno più deboli in Puglia e soprattutto sul versante ionico.
Neve in Appennino
Caleranno le temperature sulle regioni centro-meridionali e arriverà la neve sull’Appennino da nord a sud, in calo fino a 500/800m su Emilia Romagna, Marche, Umbria e medio-alta Toscana, fino a 1000/1200m in serata sull’Appennino Meridionale. Nevicate di una certa consistenza sono attese sul settore tosco-romagnolo e tra Marche e Abruzzo, dove a fine giornata potrebbero accumularsi circa 20/30cm sulle vette. Accumuli meno significativi invece al Sud.
Venti forti
Rinforzeranno già giovedì i venti di Libeccio, ma sarà venerdì che diverranno burrascosi disponendosi tra Maestrale, Tramontana e Grecale. Attese raffiche fino a 100km/h in Sardegna con possibili mareggiate sulle coste occidentali. Forte Bora attesa inoltre sull’alto Adriatico.
Meteo Sicilia
GIOVEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorale meridionale e zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con ampi e rapidi rasserenamenti serali fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3250 metri. Basso Tirreno da poco mosso a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.
VENERDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata; sul litorale ionico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge; sul litorale meridionale Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli nevicate dal pomeriggio; sulle zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. Venti tesi occidentali; Zero termico nell’intorno di 2500 metri. Basso Tirreno da molto mosso a molto agitato; Canale da mosso a agitato; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso.