Sicilia nella morsa del maltempo. Secondo le previsioni meteo di domani, sabato 20 marzo, oltre ad un calo generalizzato delle temperature, sono attesi pioggia e temporali anche di una certa intensità. Di conseguenza la Protezione civile ha diffuso un avviso di colore ARANCIONE (livello di preallarme) per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico.
Nel dettaglio: “L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, venerdì 19 marzo, precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria e Basilicata. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani, sabato 20 marzo, attese nevicate al di sopra dei 600-800 metri su Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti a quote superiori”.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione sul settore settentrionale della Sicilia. Invece, allerta gialla in Molise, Basilicata, Puglia e Calabria.