Pippo Baudo, il re della tv italiana, compie oggi 87 anni. Il conduttore originario di Pippo Baudo, il re della tv italiana, compie oggi 87 anni. Il conduttore originario di Militello Val di Catania è nato il 7 giugno del 1936. è nato il 7 giugno del 1936. Innamorato da sempre del mondo dello spettacolo, si sposta presto a Roma per inseguire il sogno.
Dall’esordio in televisione ai programmi di grande successo, nonché conduttore dei record del Festival di Sanremo. Ben 13 edizioni, tra il 1968 e il 2008, quella presentata da Baudo. Tra queste, quella del 1995, un’edizione decisamente difficile per il conduttore che sventò il tentato suicidio di tal Pino Pagano. Ma come andò davvero quella sera?
Il 22 febbraio del 1995, seconda serata dell’edizione del Festival, nella galleria del Teatro Ariston un uomo minacciava di lanciarsi nel vuoto dalla balconata. Pippo Baudo interrompeva la conduzione per allertare le forze dell’ordine e intervenire in prima persona per salvare tale Pino Pagano, disoccupato che voleva farla finita. “Ti do la mia parola, non ti arrestano”, prometteva un Baudo preoccupato. L’uomo desistette dal suo intento e tutto si concluse con un abbraccio, mentre la platea applaudiva il conduttore che diede di tasca propria 500.000 lire all’uomo.
Col tempo fu lo stesso protagonista a rivelare che quel gesto fu tutta una farsa. Pino, come confessato da lui stesso, non si sarebbe mai suicidato. Lo fece solo per i cosiddetti “minuti di notorietà”. Baudo sapeva tutto secondo Pagano: “Non ho contattato direttamente Pippo ma persone vicine. Se volevo suicidarmi veramente, andavo al primo ponte, mica a Sanremo”, dichiarò in un’intervista per Vanity Fair. A distanza di anni, si dice pentito per ciò che ha fatto e che non rifarebbe se potesse tornare indietro.