Pista ciclabile in via Roma, la giunta approva la delibera: interventi anche su attraversamenti pedonali

via roma

La giunta comunale ha approvato la delibera per incentivare la mobilità sostenibile lungo l’asse di via Roma: si parla, nello specifico, dell’istituzione di una ciclovia bidirezionale nel tratto compreso tra via Emerico Amari e Piazza Giulio Cesare e del contestuale miglioramento della visibilità e sicurezza di quattro attraversamenti pedonali. La decisione di ieri, 26 luglio, arriva dopo l’atto di indirizzo del marzo scorso dell’Assessore alla mobilità sostenibile, Maurizio Carta, per la messa in sicurezza della via Roma anche al fine di agevolarne l’uso da parte dei ciclisti come opzione alternativa alla regolazione della viabilità lungo via Maqueda. Successivamente si sono tenute anche le riunioni del Comitato di monitoraggio territoriale presieduto dal sindaco.

Pista ciclabile in via Roma, il progetto

L’atto, fortemente voluto dal sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore alla mobilità sostenibile, condiviso con l’Assessore alla viabilità ordinaria Dario Falzone, prescrive la realizzazione di una ciclovia bidirezionale in sede propria lungo l’asse viario di via Roma (nel tratto compreso tra Piazza Giulio Cesare e via E. Amari), di una ciclovia bidirezionale in sede propria in via E. Amari (nel tratto compreso tra via Roma e via R. Wagner) e interventi di miglioramento della visibilità degli attraversamenti pedonali, in corrispondenza di via Principe di Belmonte, via Bara all’Olivella/Poste, piazza San Domenico e piazza Sant’Anna.

Un atto che, raccogliendo le numerose istanze dei cittadini, dei comitati e delle rappresentanze dei ciclisti, assegna agli spostamenti in bicicletta un ruolo molto importante, integrato e direttamente connesso con la Stazione Centrale, con l’itinerario ciclabile esistente lungo la via Lincoln e con l’area pedonale presente in via Emerico Amari. Il principale obiettivo è migliorare i parametri di sicurezza e incentivare l’uso della bicicletta negli spostamenti sistematici casa-lavoro e tempo libero.

L’approvazione delle delibera, inoltre, si somma ad altri provvedimenti della stessa natura, come la realizzazione in atto delle ciclovie lungo la via Oreto e zone limitrofe che connettono i poli universitari e ospedalieri e le ciclovie lungo corso Calatafimi e via Pitrè in corso di progettazione, per complessivi 28 km già finanziati dal PNRR.

Mobilità sostenibile a Palermo

La realizzazione della ciclovia bidirezionale in via Roma consente il mantenimento del doppio senso di marcia con larghezza minima della corsia veicolare non inferiore a m. 4,00, risultando tecnicamente compatibile con l’assetto della circolazione veicolare, vista l’esistenza della Z.T.L. “Centrale”, con la presenza di numerosi ciclisti e con l’elevata componente pedonale in attraversamento. Si tratta di un provvedimento volto a implementare la convivenza in sicurezza del trasporto pubblico, delle automobili, dei velocipedi, nonché il transito in sicurezza dei pedoni.

Al fine di garantire la massima fluidità di percorrenza al TPL lungo la via Roma, la delibera indirizza la deviazione del flusso di autoveicoli, nel senso e nel tratto della via Roma compreso tra la via E. Amari e la via Cavour, sul percorso di via Wagner e via Villaermosa.

Infine, la delibera demanda al dirigente delle infrastrutture e viabilità la manutenzione straordinaria del tappetino in conglomerato bituminoso lungo l’asse stradale di via Roma, mediante scarifica e posizionamento di nuovo conglomerato sull’intera piattaforma stradale e la messa in quota di chiusini, caditoie e pozzetti, al fine di garantire la regolarità della superficie di scorrimento della pista ciclabile.

Centro storico a misura di bici e pedoni

“Questa delibera ribadisce la convinta volontà della Giunta di garantire ed agevolare la circolazione della micromobilità nel rispetto dei profili di sicurezza di tutte e tutti, a partire dai pedoni, i soggetti più fragili della mobilità – commentano il sindaco Lagalla e l’assessore Carta -. La delibera rende operative le previsioni dello Studio di Fattibilità per l’operatività del Piano della Mobilità Dolce che prevede 80 nuovi km di ciclovie, decidendo di realizzare prioritariamente le più opportune ciclovie che possano consentire di attraversare il centro storico in sicurezza. In sede di assestamento di bilancio, inoltre, saranno individuate le risorse necessarie per la loro manutenzione”.

“È una delibera – hanno aggiunto – che risponde anche alle sollecitazioni delle numerose assemblee cittadine che si sono tenute sul tema della mobilità ciclabile, della sicurezza e del rispetto delle aree pedonali e della conseguente idea di città, a dimostrazione che l’Amministrazione Comunale è sempre in ascolto delle domande della cittadinanza e orientata a mettere in campo le più efficaci soluzioni, soprattutto sostenibili anche nel lungo termine. Confidiamo che questo provvedimento possa trovare accoglienza favorevole e, soprattutto, far comprendere a tutti che il centro storico è un organismo complesso e delicato che presuppone comportamenti accurati e diversi, anche nel versante della mobilità tradizionale e sostenibile. Infine, ricordiamo che è stata bandita la manifestazione di interesse per il rinnovo della composizione della Consulta delle Biciclette, che costituirà un prezioso organo consultivo e tecnico per la transizione ecologica e urbanistica che la mobilità richiede”.

CONTINUA A LEGGERE