A Palermo un pitone reale di due metri «passeggiava» in pieno centro

A Palermo ci sarà un collezionista di animali esotici un po’ distratto. Nella zona di via Malaspina è stato visto e catturato un pitone reale, appartenente ad una specie protetta, come un altro esemplare trovato nella stessa zone due anni fa

Un pitone reale di circa due metri  «passeggiava», strisciando, in pieno centro a Palermo. Lo hanno notato alcuni residenti della zona. I Vigili del fuoco, subito allertati,  si sono avvalsi della collaborazione dei carabinieri del nucleo Cites. L’animale è stato trovato in ottime condizioni di salute, solo un po’ disidratato. Non era corredato di lettore microchip, e quindi sarà difficile risalire al proprietario. Comunque i militari che lo hanno catturato, hanno specificato che si tratta di un serpente non molto pericoloso, perché non velenoso. Ma ha una notevole forza costrittiva, che tuttavia non espone a rischio se si è in grado di maneggiarlo.

TRA VIA MALASPINA A E VIA MARCONI

Il pitone era in strada, tra via Malaspina e via Marconi, e molto probabilmente è riuscito a fuggiire dalla casa di qualche collezionista della zona. Anche perché nei paraggi,  in via Cusmano all’angolo di via Generale Cantore, due anni fa è già  accaduto qualcosa di simile. È stato trovato un altro pitone reale, più piccolo, segnalato da un fruttivendolo. Allora, come adesso, i serpenti «evasi» sono stati affidati al Bioparco di Carini.

APPARTIENE AD UNA SPECIE TUTELATA

L’esemplare catturato con l’utilizzo dei dispositivi a disposizione dei carabinieri specializzati del nucleo Cites, è un Pyton regius, una specie in via di estinzione, tutelata dalla convenzione di Washington. Ma poichè si trova in allegato B,  per l’acquisto e la detenzione non sono richiesti certificazioni particolari. Comunque esemplari come questo possono essere acquistati solo in negozi specializzati, e non in siti online illegali, dove talvolta vengono offerti. Inoltre sia l’acquirente che il venditore devono essere provvisti del certificato Cites.