Più ore di luce e benefici, ecco quando torna l’ora legale

ora legale

Mancano ancora poche ore e toccherà spostare le lancette un’ora avanti. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo (Pasqua) tornerà l’ora legale, esattamente alle 2 di notte.

Giornate più lunghe, più sole e più luce con il cambio d’ora la primavera si fa sempre più vicina.

Il cambiamento ha effetti positivi sull’ambiente, le giornate si allungano, si consuma meno energia elettrica e si riduce l’emissione di anidride carbonica. Tuttavia, non mancano conseguenze fastidiose per il nostro organismo. I disturbi più comuni sono un aumento dello stress, della fatica e del malumore. Reintrodotta in Italia nel 1966, l’ora legale ha l’obiettivo di risparmiare a livello energetico sull’illuminazione elettrica. In origine, nel 1916, l’introduzione era legata a una misura d’emergenza di guerra.

Ora legale e ora solare

Quella dell’ora solare e dell’ora legale è una questione ancora aperta, da diverso tempo si parla di abolire il cambio dell’ora. A chiedere all’Unione Europea di rinunciare all’ora solare sono stati soprattutto i Paesi nordici, secondo cui spostare le lancette un’ora avanti prima dell’estate e un’ora indietro prima dell’inverno, causerebbe alcuni problemi allo stato psico fisico delle persone e alla salute. E da tempo infatti si sta ragionando a livello europeo sull’abolizione del passaggio dall’ora solare a quella legale.

CONTINUA A LEGGERE
Brancaccio, approvato l’iter di progetto per l’asilo nido dedicato a Padre Pino Puglisi