Corteo nel pomeriggio di residenti e commercianti del centro storico di Palermo per chiedere più sicurezza e legalità per la città dopo i numerosi episodi di furti e violenza oltre alla movida selvaggia. Ad organizzare la manifestazione il comitato Città Sicura che ha chiesto nei giorni scorsi l’intervento del Prefetto Maria Teresa Cucinotta. Il corteo è partito alle 11 da piazza Giulio Cesare, attraversando le principali strade del centro fino ad arrivare in Prefettura.
Presenti residenti dei quartieri Vucciria, piazza Sant’Anna e via Roma. I cittadini attraverso questo corteo chiedono di “mettere in campo un esercito di assistenti sociali, educatori, psicologi, per affrontare il tema del disagio giovanile come anche il tema delle devianze, soprattutto quelle legate all’uso e al consumo delle droghe vecchie e nuove, spesso vendute alla luce del sole e pure nei mercati storici, tra cittadini e turisti”.
“All’esito dell’incontro in Prefettura con il Capo di Gabinetto e con il delegato dal Prefetto – dice Antonio Nicolao, vice presidente della prima circoscrizione -, siamo stati confortati dalle misure che stanno mettendo in campo, e di altre che arriveranno dopo. Ritengo però che potremmo veramente sentirci rassicurati quando la prevenzione, la sicurezza e la legalità saranno elementi tangibili nelle vite di tutti i giorni. Penso che un modo diretto ed efficace possa essere la presenza fisica dello Stato in strada. Personale coadiuvato da personale che si occupi di progetti sociali e culturale”.