Food & Drink

Pizzerie in provincia di Palermo, ecco quali provare per una cena fuori porta

Tra maestosi castelli e antiche stazioni, si nasconde un vero e proprio paradiso per gli amanti della buona pizza. Da Caccamo a Carini, da Monreale a Cefalù, le pizzerie in provincia di Palermo sono autentiche oasi gastronomiche e offrono una varietà di sapori da non perdere.

LEGGI ANCHE: Le migliori pizzerie di Palermo e provincia, ecco 10 tappe imperdibili

LE PIZZERIE IN PROVINCIA DI PALERMO

Oltre alle innumerevoli meraviglie culturali e paesaggistiche che la provincia di Palermo offre, è attraverso le numerose pizzerie presenti sul territorio che si può assaporare il connubio perfetto tra tradizione e innovazione. Un’opportunità per immergersi nelle radici della cucina locale e scoprire come un piatto così semplice possa raccontare una storia ricca e sfaccettata.

Il Borgo – Caccamo

Il Borgo è il ristorante pizzeria ideato da Giovanna Porto e Luca Muscarella, un luogo unico ai piedi del maestoso Castello di Caccamo, considerato il maniero più grande in Sicilia. Un’atmosfera suggestiva, tra le antiche mura in pietra e gli arredi in legno, che invita a intraprendere un viaggio culinario alla scoperta delle tradizioni siciliane.

La cucina del ristorante è un tributo alla terra e agli ingredienti che offre, con un’attenzione particolare alle ricette della tradizione siciliana. Maestria ed esperienza si fondono nella preparazione delle pizze. Gli impasti sono realizzati utilizzando esclusivamente grani duri antichi siciliani macinati a pietra e lievito madre. Questo processo è seguito da una lenta maturazione, seguendo la millenaria tradizione siciliana, per un impasto leggero e altamente digeribile. Ottimi i taglieri con salame di cervo, formaggi locali e salsiccia di Caccamo e la proposta dei dessert. 

Indirizzo: Via Amilcare 13 – Caccamo (PA)

Stazione Lago – Piana degli Albanesi

Sulle sponde del Lago di Piana degli Albanesi, Stazione Lago è la scommessa di Saverio Borgia, già alla guida di Bioesserì e Molo Sant’Erasmo a Palermo, che torna nel suo pase d’origine. Aperto lo scorso giugno per valorizzare l’economia di Piana degli Albanesi e dei paesi limitrofi, il locale sorge sull’omonima diga, all’interno di un ex casello della linea ferrata risalente ai primi del ‘900. Il menu spazia dalla pizza alla carne e alla selvaggina, fino ai piatti tipici della tradizione siciliana.  

Stazione Lago

La lavorazione artigianale della pizza si traduce in un impasto arricchito da un pre-fermento di biga che garantisce una migliore digeribilità preparato con un mix di farine bio macinate a pietra (tipo “0”, tipo “1” e grano tenero integrale). Tra le materie prime utilizzate, prodotti del territorio rigorosamente selezionati nel pieno rispetto dell’alternarsi delle stagioni; è possibile scegliere la stesura della pizza, classica con bordo basso e croccante o contemporanea con bordo alto e soffice.

Indirizzo: Contrada Adrigna Casalotto – Ex stazione Kumeta Piana degli albanesi (PA)

Bastione & Costanza – Cefalù

A Cefalù, Bastione & Costanza è un vero e proprio punto di riferimento tra le pizzerie in provincia di Palermo. Il locale nasce dall’unione di Bastione, struttura multifunzionale a Cefalù in cui vivere nuovi scenari di contaminazione e sviluppo culturale, e Villa Costanza, il locale che sorge ai piedi di Monte Pellegrino a Palermo, gestito dai fratelli Costanza e Marco Durastanti.

Inserito all’interno di una cornice unica, quella del complesso architettonico dell’Ex Infermeria dei Frati Cappuccini di Gibilmanna costruito nel 1588 a ridosso del Bastione di Capo Marchiafava, la filosofia alla base di questa pizzeria risiede in un vero e proprio Manifesto della biodiversità siciliana, a sostegno del comparto agroalimentare, in una direzione più etica e sostenibile. Plastic free dal 2019, Bastione&Costanza include nel menu presìdi Slow Food del territorio e utilizzo di lievito madre e grani antichi per le pizze.

Bastione & Costanza

Diverse le tipologie di pizza tra cui scegliere, da quelle normali a quelle preparate nel padellino con impasto di grano tenero Maiorca bio cotto a vapore, fino a quelle in pala con impasto ad altissima idratazione. Da non perdere le pizze dall’orto, le pizze veg e le pizze slow.

Indirizzo: Piazza Francesco Crispi 13, Cefalù PA

Fratelli Piombino – Bagheria

A Bagheria, la città delle ville, la storia di Fratelli Piombino si sviluppa come un affascinante racconto di tradizione e amore per la buona cucina, trasmessi di generazione in generazione all’interno di questa famiglia. Tutto ha inizio dalla figura di Caterina, donna, mamma e nonna amorevole, che gestiva un modesto chioschetto di gastronomia. Ispirati dalla nonna, i fratelli Piombino, Giuseppe, Alessandro, Bruno e Armando, dopo svariate esperienze all’estero, hanno creato un luogo accogliente per regalare ai clienti momenti di gioia e di gusto attraverso il cibo.

Fratelli Piombino

Il menu si basa sui sapori tradizionali e moderni sapientemente uniti in un mix tra passato e presente, con ingredienti di prima qualità del territorio. Solo materie prime italiane poco lavorate e non di produzione industriale, possibilmente bio o a chilometro 0.

 Indirizzo: Via G. Scordato, 2 Bagheria PA

A Cannara – Camporeale

Nel territorio dell’Alto Belìce, a Camporeale, la tradizione rimane una costante radicata nel cuore e nell’anima della famiglia Marino, che gestisce il ristorante pizzeria A Cannara da oltre 30 anni. Per l’impasto della pizza, la famiglia utilizza grani antichi siciliani, basati su una lenta lievitazione e l’utilizzo di lievito madre affinchè la pizza sia altamente digeribile insieme all’utilizzo di ingredienti del territorio e a Km 0.

A Cannara

Imperdibile la Sciavata, preparazione tipica del camporealese, a metà tra la pizza e lo sfincione. Si tratta di un piatto povero che nasce nella cultura contadina del passato. Le donne preparavano la sciavata in attesa che gli uomini di casa, mariti, figli o padri, rientrassero dai campi. Unico il suo gusto deciso, a base di acciughe, cacio cavallo e cipolla, con il cornicione alto e soffice.

Indirizzo: Via Vittorio Alfieri, 51 Camporeale PA

Madre Terra – Carini

Valorizzazione delle migliori materie prime siciliane e rispetto del territorio locale. È questa l’idea alla base di Madre Terra, a Villagrazia di Carini, tra le pizzerie in provincia di Palermo più in voga. Immerso in un giardino mediterraneo, tra ulivi e palme, la proposta culinaria abbraccia la carne grigliata, con una selezione di tagli pregiati, e piatti di pesce.

Madre Terra

La pizza è preparata con lievito madre e l’utilizzo di farine macinate lentamente con pietre naturali. Attenzione anche per la cottura che avviene su diverse tipologie di legno per conferire aromi intensi agli impasti. Tante le proposte gourmet, con un’ampia selezione di pizze, dalle golose alle pistacchiose fino a quelle vegane. Per chi soffre di intolleranze, la possibilità di scegliere tra mozzarella di riso o senza lattosio.

Indirizzo: Strada Statale 113 Ovest, 1, Carini PA

Pizzeria Art Libri Totó – Monreale

Nel cuore di Monreale, il suggestivo borgo arabo normanno, a pochi passi dal Duomo, patrimonio dell’UNESCO con i suoi magnifici mosaici bizantini, la pizzeria Art Libri Totò si caratterizza per il suo stile particolare. Libri e quadri sfavillano in un tripudio di colori e creatività, quella di Angelo Patellaro.

Art Totò

Il forno rigorosamente a legna a vista all’ingresso e l’utilizzo di ingredienti locali con una salsa di pomodoro fresca preparata ogni mattina rendono la pizza incredibilmente unica. Durante la stagione estiva, poi, i tavolini disposti nel piccolo cortile antistante il locale rendono ancora più particolare l’esperienza.

Indirizzo: Chiasso Ciro Menotti, 6, Monreale PA

 

Fonte foto pizzerie social/siti web.

Published by
Alessia Maranzano