Plastic Free, raccolta rifiuti di studenti nella spiaggia di Romagnolo
L’iniziativa a Palermo dell’associazione Plastic Free
Plastic Free ha organizzato un nuovo evento di raccolta sulla spiaggia di Romagnolo. L’evento è stato svolto nel rispetto delle regole previste dalla normativa anti Covid al fine di garantire una raccolta sicura per i volontari. Erano presenti 350 volontari con numeri sempre in crescita. “Basti
pensare che al primo evento eravamo semplicemente 8 volontari”, affermano gli organizzatori. Plastic Free ha lo scopo primario di sensibilizzare i cittadini sull’uso e sull’impatto che la plastica ha sull’ambiente.
La raccolta ha coinvolto molti bambini dell’istituto didattico “F.S. Cavallari”, nella quale è stato realizzato il “Progetto Scuole” che ha l’obiettivo di fare formazione tra i più giovani, invitandoli a riflettere sul problema della plastica e delle conseguenze che ne derivano. Il progetto è differenziato e adattato in base alla
fascia di età dei bambini e dei ragazzi coinvolti.
A organizzare l’evento Alessandro Levantino, Lorenza Pollarolo, Giuseppe Giorlando, Dario Scalia e Vittoria Alfonso, referenti del Comune di Palermo.
In questa giornata sono stati raccolti circa 350 sacchi di spazzatura più gli ingombranti. Tra i rifiuti raccolti vi è prevalenza di plastica, ormai degradata e quindi ridotta in piccoli pezzi. Recuperati anche vari copertoni di camion, trattori e macchine, alcuni muniti ancora di cerchione.