Pneumatici illegali, senza questo codice tra pochi giorni non puoi più usarli per legge | Corri dal gommista a chiedere aiuto

Codice sugli pneumatici: controllalo subito

Codice sugli pneumatici: controllalo subito (foto Pexels) - Palermolive.it

Non tutti lo sanno, ma questo tipo di pneumatico a stretto giro di posta diverrà illegale: controlla subito il codice.

Gli utenti della strada sono consapevoli di avere tra le proprie mani un’arma quando sono alla guida del proprio mezzo. Occorre grande attenzione al volante per tutelare la propria sicurezza e quella degli altri automobilisti e pedoni. Tra i requisiti fondamentali da rispettare per viaggiare in tranquillità c’è quello relativo agli pneumatici.

Proprio a tal proposito, è d’uopo ricordare come tra poche ore ci sarà una tipologia di pneumatici che sarà inserita nel libro nero. In altre parole: diverrà illegale e, di conseguenza, non si potrà più circolare sulle carreggiate italiane con queste gomme. In virtù di ciò, è consigliabile fare un controllo immediato per comprendere se anche le ruote montate sul proprio mezzo siano tra quelle “da evitare”.

Per comprenderlo, occorre ricercare un codice ben preciso, che diventa la vera e propria discriminante per stabilire la liceità della circolazione sulle strade di tutto il Belpaese. Una sequenza di numeri e lettere in grado di fare la differenza e di decretare chi può continuare a occuparle e chi, invece, non è più autorizzato a farlo.

Se anche le tue gomme non sono più legali, non ti resta che ricorrere a una soluzione d’emergenza: fissa un appuntamento d’urgenza dal tuo gommista di fiducia e fatti consigliare sul prossimo acquisto da effettuare.

Questi pneumatici ora sono illegali: verifica subito di non averli

Prima di scoprire di quale sigla si tratti, è opportuno sottolineare come la legge imponga il cambio gomme invernali, di cui devono essere equipaggiati tutti i veicoli nel periodo compreso fra il 15 novembre e il 15 aprile. Peraltro, possono essere montate già a partire dal 15 ottobre, per consentire a tutti di mettersi in regola.

Ebbene, proprio in relazione agli pneumatici da neve c’è da segnarsi in agenda un codice alfanumerico che deve essere riportato sulla loro superficie. Oltre alla sigla “M+S”, che identifica le ruote adatte per tutte le stagioni, va tenuta a mente la scritta “3PMSF” (Three Peak Mountain Snow Flake), accompagnata dall’emblema di un fiocco di neve posizionato al centro di una montagna con tre vette.

Cambio gomme
Cambio gomme (foto Pexels) – Palermolive.it

Pneumatici da neve: controlla il codice

Tale codice è un autentico lasciapassare per gli pneumatici da neve, in quanto rimarca che la gomma resiste alle temperature più rigide ed è l’ideale per fare fronte alle condizioni climatiche avverse. Peraltro, contrariamente a quelle quattro stagioni, le ruote 3PMSF hanno superato test molto severi, atti a confermarne le attitudini e le qualità con cui vengono vendute al consumatore.

Tali prove si sono focalizzate soprattutto sul comportamento dello pneumatico su fondo innevato o ghiacciato e sulla capacità di trazione e frenata.