Policlinico Giaccone: inaugurato nuovo reparto di Terapia intensiva

Il Commissario Straordinario Caltagirone :”Il primo passo di una attività di implementazione strutturale e tecnologica del Policlinico Giaccone”

policlinico giaccone

posti letto all'avanguardia al policlinico giaccone di palermo

È stato inaugurato il nuovo reparto di Terapia intensiva del Policlinico Giaccone di Palermo. Oggi alla presenza dell’Assessore della Salute Ruggero Razza, del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari e del Commissario Straordinario Alessandro Caltagirone.

Erano presenti anche i Direttori dei Dipartimenti e la Direzione tecnica e strategica.

focolaio policlinico palermo

TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA

Sette posti letto su 700 mq, 5 in open space e 2 a degenza singola con isolamento aereo e da contatto per le più gravi sindromi infettive (SARS, MERS COVID-19). Tecnologicamente all’avanguardia sia per i ventilatori automatici di ultima generazione in grado di gestire le insufficienze respiratorie gravi come l’ARDS causato dagli agenti infettivi come il SarsCov2 sia per i sistemi di monitoraggio invasivo e non invasivo.

PER L’AZIENDA UN SALTO DI QUALITA’

“Il primo passo di una attività di implementazione strutturale e tecnologica del Policlinico Giaccone – .Lo ha dichiarato Caltagirone che aggiunge. “Ho portato avanti il tutto avendone avuto mandato dall’Assessore della salute, di concerto con il Rettore. Già da adesso e per i prossimi mesi si permetterà a questa Azienda di fare un salto di qualità. Saranno valorizzate le alte professionalità che possiede e fornendo una elevata qualità assistenziale e formativa-educativa al territorio della Regione Siciliana”.

LA SODDISFAZIONE DEL RETTORE MICARI

“Oggi sono particolarmente soddisfatto perché vedo finalmente realizzarsi, anche al Policlinico, la forte accelerazione che la mia Amministrazione ha impresso su tutte le altre parti dell’Ateneo – ha commentato il Rettore Micari –. In questi anni al Policlinico non eravamo ancora riusciti a cambiare marcia. A creare quella dinamica di crescita che abbiamo invece realizzato sulla numerosità studentesca, sull’offerta formativa, e sulla presenza attiva nel territorio. Oggi invece l’obiettivo è stato raggiunto grazie all’impegno e alla determinazione del nuovo Commissario Straordinario, Alessandro Caltagirone, e al notevole supporto dell’Assessorato alla Salute.

“In questi sei mesi, dalla nomina di Caltagirone, abbiamo riaperto l’IMI, creato un nuovo reparto di Terapia intensiva, ridefinito la governance e dato un importante contributo nella lotta al COVID su tutti i fronti, dalla diagnosi con i tamponi alla terapia, ed oggi alla prevenzione con la vaccinazione”.  

POSTI LETTO PREZIOSI DURANTE PANDEMIA

“Ultimamente, nella nostra regione, inauguro diverse strutture e soprattutto Aree Intensive di fondamentale importanza. Tutto ciò in un momento complesso per l’Italia e per la nostra Regione gravate dalla pandemia che come sapete in questi giorni è in fase di recrudescenza – ha dichiarato l’Assessore Razza.  Questi posti letto supporteranno il nostro sistema sanitario che ad oggi regge e sono la conferma che con l’impegno si possono risolvere contenziosi. Gli stessi che hanno portato alcune strutture sanitarie regionali in situazione di stallo e aprire strutture d’eccellenza che sono e resteranno al servizio dei cittadini”.

ECCELLENZE AL POLICLINICO DI PALERMO

“La Scuola di Anestesia e Rianimazione del Policlinico Giaccone ha una elevata professionalità ed è ai primi posti in Italia per produzione scientifica – ha affermato Antonello Giarratano, Direttore del dipartimento di Emergenza e Urgenza -. I 76 specializzandi che a breve prenderanno servizio avranno la possibilità di formarsi e crescere in un contesto di alta specializzazione e qualificazione. Un contesto inserito nel più ampio progetto che il Commissario ad acta Tuccio D’Urso porterà a compimento. L’intervento, a regime, porterà la struttura dell’Emergenza Urgenza del Policlinico Giaccone di Palermo ad avere 31 posti letto di area intensiva. 18 di Osservazione Breve Intensiva e 5 Sale operatorie su unico piano e unico complesso”.