Attraverso un comunicato dell’Università degli Studi di Palermo, il Rettore Fabrizio Micari ha manifestato la sua preoccupazione circa il ruolo di Direttore Generale dell’A.O.U. Policilinico “Paolo Giaccone”. Ad oggi tale carica risulta vuota. La nomina per questo tipo di ruolo è compito della Regione Siciliana che pare abbia ignorato i solleciti del Rettore.
Il numero uno dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, ha reso noto di aver inviato una lettera all’Assessore Regionale alla Salute Ruggero Razza, presentando le sue preoccupazioni sul vuoto oramai cristallizzato nella governance dell’Azienda Ospedaliera Universitaria del capoluogo. Dallo scorso 19 dicembre, data delle dimissioni del dottor Carlo Picco, la struttura ospedaliera è priva di un Direttore Generale. Con l’improvviso arrivo dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, la situazione si è complicata. Il ruolo centrale che il Policlinico ha ed ha avuto nella lotta al Coronavirus rendono ancora più impellente l’assegnazione di questo ruolo dirigenziale. Tuttavia l’Amministrazione Regionale non ha mosso passi concreti in questa direzione e proprio da qui nasce il problema messo in evidenza da Micari. La lettera è stata inoltrata alle Autorità Nazionali per l’adozione di eventuali provvedimenti.
“Non resta quindi che ricordare – dichiara il Rettore a conclusione della lettera – i rilevanti profili di responsabilità dei soggetti coinvolti in questa annosa vicenda nei confronti della popolazione cittadina e della Sicilia occidentale, fare appello ad un auspicabile ritrovato senso delle Istituzioni e ribadire con forza, in ragione dell’urgenza dettata dalle circostanze sin qui rappresentate, l’esigenza indifferibile di procedere alla suddetta nomina attraverso la definizione dell’iter procedurale di esclusivo appannaggio regionale”.