Policlinico di Palermo, prelievo multiorgano su uomo con gruppo sanguigno raro
Il fegato e i reni prelevati dal 42enne salveranno la vita di pazienti ricoverati in Sicilia e in Campania
Prelevati nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 gli organi di un uomo di 42 anni al Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo. La famiglia ha colto la possibilità della donazione, manifestando grande sensibilità e solidarietà, come sottolinea l’ospedale; è così che il fegato e i reni prelevati dall’uomo salveranno la vita di pazienti ricoverati in Sicilia e in Campania.
La donazione è resa ancora più preziosa dal gruppo sanguigno del paziente. Si tratta, infatti, di un gruppo piuttosto raro che si inserisce dunque in un quadro di compatibilità non sempre facile da trovare.
Il team al Policlinico di Palermo
Le varie fasi della donazione sono state gestite da un team di chirurghi provenienti dagli ospedali destinatari degli organi in collaborazione con un’équipe di anestesisti rianimatori guidati dal dottor Antonino Federico. Questi hanno operato in sinergia con il coordinamento aziendale per il prelievo di organi, diretto dal professor Santi Maurizio Raineri. Ad essere impegnati sul campo, affinché tutto potesse procedere al meglio, medici e infermieri del Dipartimento di Emergenza Urgenza diretto dal prof. Antonello Giarratano. Si tratta di un gruppo che segue il donatore dalle prime fasi di osservazione fino al momento effettivo del prelievo.