Al Policlinico Paolo Giaccone c’è il “tampone sospeso” per i meno abbienti

Il tampone sospeso potrà essere richiesto da utenti con Isee inferiore a ottomila euro, e sarà effettuato in modalità drive in nelle postazioni di via del Vespro

caffè

L’usanza del “caffè sospeso” è tutta napoletana. Una persona entra in un bar, chiede un caffè e ne paga due, uno per sé e l’ altro per uno sconosciuto che nella giornata si sarebbe affacciato chiedendo: «C’ è un caffè sospeso?». Un gesto semplice, non elemosina ma condivisione. Ieri, 10 dicembre, è stata la giornata dei diritti umani. Ma anche anche quella del “caffè sospeso”, che è stato celebrato anche da De Crescenzo e Pazzaglia. Questa pratica nata a Napoli, si è allargata un po’ dappertutto a macchia d’olio, ed è entrata anche nel mondo dei giocattoli e delle pizza. Compro uno e pago due, destinando il secondo acquisto a chi non può.

IL TAMPONE SOSPESO

Al tempo del Coronavirus è toccato anche al tampone diventare “sospeso”. A Palermo, dal Policlinico Paolo Giaccone è partita una iniziativa rivolta alle persone meno abbienti. Il test, infatti, potrà essere richiesto da utenti con Isee inferiore a ottomila euro, che potranno sottoporsi a un tampone Covid 19 in maniera totalmente gratuita, in modalità drive in nelle postazioni di via del Vespro 129.

COME È NATA L’IDEA

Il promotore della campagna di solidarietà è stato un utente, che ha preferito rimanere anonimo. Dopo aver fruito del servizio tamponi drive-in, ha deciso di offrire una somma per consentire di erogare tamponi agli utenti meno fortunati. L‘Unità del Policlinico di Palermo ha accolto ed adottato con grande entusiasmo l’iniziativa “tampone sospeso”. Lo ha detto Alessandro Caltagirone, commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico: «L’iniziativa di beneficenza proseguirà. Sarà infatti l’Azienda a sostenere l’esecuzione del servizio, per dare seguito all’iniziativa del nostro benefattore pervenuta all’Unità di Staff Risk Management e Qualità di cui è responsabile Alberto Firenze».

COME CHIEDERE UN TAMPONE, E COME CONTRIBUIRE ALL’INIZIATIVA

L’Unità effettua tamponi in modalità drive-in, senza scendere dall’auto, già da maggio 2020. Gli utenti interessati, che hanno l’Isee inferiore a 8.000 euro, dovranno inviare un messaggio Whatsapp al numero 3669336815 indicando i dati della persona che deve effettuare il test. I giorni in cui si effettuano i tamponi sono il martedì e il giovedì e si chiede di prenotare in anticipo. Chi volesse contribuire all’iniziativa di solidarietà può informarsi scrivendo alla mail screeningcovid19@policlinico.pa.it