Piazza Castelnuovo e il video della vergogna
Assembramenti di ragazzi senza guanti e mascherine. E le Forze dell’Ordine lì a due passi…
Facciamo che torniamo a fare i bravi, facciamo che questo mese di maggio – o almeno sino al fatidico giorno 18 – lo impieghiamo per capire se davvero in Sicilia possiamo tornare a vedere la luce; facciamo che prima di cantare vittoria aspettiamo il triplice fischio finale. La paura del contagio ci ha reso prudenti e in gran parte disciplinati, ma dalla parziale riapertura dello scorso giorno 4 è partita la fase del quasi sbracamento e si comincia a vedere ciò che sarebbe meglio non vedere.
TENIAMO LONTANO IL VIRUS
Palermo – come del resto la Sicilia per intero – non può consentirsi passi falsi, la pandemia di fatto ci ha sfiorato come in molte regioni del sud e adesso il caldo diventerà alleato fondamentale. Ma non bisogna dimenticare quelle elementari regole di prudenza che tengono il contagio come ipotesi remota. Il video che pubblichiamo ci racconta che a Piazza Castelnuovo, da anni ritrovo di palermitani di ogni età, estrazione e provenienza, regole e prudenza sono andate a farsi benedire.
RAGAZZI, LE MASCHERINE…
Zero mascherine, contatti ravvicinati, guanti neanche a parlarne. E il furgoncino delle Forze dell’Ordine lì a due passi. Sarebbe bello che non fossero costrette a intervenire, ma laddove non c’è educazione e il bene comune si chiama salute pubblica, facciamo anche che a farsi benedire sia talvolta il permissivismo che, a queste latitudini produce danni. E l’abbiamo più volte sperimentato. E un ultimo appello alle famiglie: quando questi ragazzi tornano a casa e sono senza mascherine e guanti, possibile che nessuno dica (e faccia) niente?