Politica a lutto, è morta Rita Vinci, ex consigliere comunale di Palermo

Cordoglio da parte del sindaco Orlando: “Il dolore è reso ancora più forte per la contemporanea scomparsa del fratello Francesco, terapeuta innovatore molto apprezzato. Entrambi sono vittime di questa terribile pandemia”.

rita vinci

E’ prematuramente scomparsa Rita Vinci, ex consigliere comunale di Palermo e nota imprenditrice. Una morte improvvisa e spiazzante, che segue quella del fratello Francesco, noto medico. Entrambi avevano contratto il Covid-19.

“La scomparsa di Rita Vinci mi addolora profondamente”, ha dichiarato in una nota il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. “A nome mio e della città di Palermo, con profonda commozione, esprimo vicinanza alla sofferenza dei familiari. Da imprenditrice e da consigliere comunale Rita Vinci è stata una presenza indimenticabile, significativa anche per la sua sensibilità umana e sociale. Il dolore è reso ancora più forte per la contemporanea scomparsa del fratello Francesco, terapeuta innovatore molto apprezzato. Entrambi sono vittime di questa terribile pandemia”.

Eletta nella lista “Palermo 2022”, Rita Vinci era stata consigliere comunale fino al 2017. Commosso il ricordo di Giusy Scafidi (Italia Viva), che ne ricorda l’impegno politico e umano, nonché le lotte in favore dei diritti delle donne e della comunità LGBT.

“Era una donna molto forte, attiva, attenta alle problematiche quotidiane della gente. Ha affrontato molte difficoltà e si è fatta da sola – racconta a Palermo Live -. Affrontava la vita sempre col sorriso, nonostante le avversità. Una grande imprenditrice e una grande donna, che cercava sempre di dare il massimo”. Grande il dispiacere anche per via della concomitanza con la morte del fratello, anch’egli contagiato dal Covid-19. L’esortazione finale di Giusy Scafidi è dunque un appello alla vaccinazione, quale arma per contrastare l’ancora intenso dilagare dei contagi.