Buone notizie per il ponte Bailey: i lavori all’asfalto si faranno. Il Comune di Palermo, infatti, ha trovato i fondi per finanziarie un intervento di manutenzione organico sulla struttura della Guadagna ormai da anni colabrodo. I soldi sono stati trovati tra le pieghe dell’accordo quadro dedicato al rifacimento della sede stradale dell’asse via Crispi-via Belgio.
Non si conosco ancora le tempistiche, ma qualche settimana sarà necessaria per definire le pratiche burocratiche di rito. Sul ponte Bailey proprio nei giorni scorsi si era aperta una nuova voragine dalla quale si poteva vedere anche il fiume Oreto. La struttura della Guadagna lo scorso aprile era stato oggetto a lavori di scarifica e di manutenzione stradale, riaprendo la strada alla normale circolazione di mezzi. Opere che sono bastate a rendere sicuro il ponte Bailey che a distanza di meno di un anno si ritrova in una situazione di non-sicurezza.
Palermo groviera è da tempo un dato di fatto: sono tantissime le buche presenti nelle strade della città che mettono costantemente in pericolo l’incolumità dei palermitani. Il Comune, però, è pronto a correre ai ripari. A breve partiranno, infatti due appalti inseriti nel triennale delle opere pubbliche 22-24 approvato in Consiglio Comunale. Il primo, da circa 1,7 milioni di euro, riguarda il rifacimento del tappetino stradale dell’asse compreso fra via Francesco Crispi, via Imperatore Federico, piazza Leoni, viale del Fante, piazza De Gasperi, via Ausonia e via Belgio. L’altro invece, da poco meno di un milione di euro, sta interessando l’intera via Libertà, dove in questo momento sono in corso gli interventi di rifacimento dei marciapiedi. Infine, circa 200.000 euro saranno destinati al rifacimento dei guardrail danneggiati dagli incidenti stradali.