I lavori per le otto corsie del ponte Corleone di Palermo entrano nel vivo. Infatti, l’Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria del Comune ha emesso oggi l’ordinanza 1455, inerente ai lavori di costruzione dei Ponti Laterali sul fiume Oreto.
Nel dettaglio, per le attività di cui all’oggetto, così come richiesto dall’ANAS, a partire da lunedì 9 dicembre e fino a cessata esigenza, in viale della Regione Siciliana viene disposta la delimitazione di aree fisse di cantieri ritenute indispensabili per le fasi costruttive riguardanti il completamento delle spalle esistenti, con le seguenti limitazioni:
– Chiusura dell’esistente varco d’immissione dalla centrale alla laterale immediatamente dopo il Ponte Corleone direzione Catania;
– Apertura varco di immissione immediatamente dopo la realizzazione dell’Area di cantiere fissa
I lavori hanno subito dei ritardi: a novembre sono stati eseguiti degli interventi per lo spostamento di linee elettriche in cavi interrati da parte di E-Distribuzione. Da lunedì i lavori finalmente entreranno nel vivo.
L’opera prevede il passaggio da quattro a otto corsie. Sul fiume Oreto, quindi, verranno tirati su due nuovi ponti laterali alti 16 metri e lunghi 150. Questo porterà ad avere per ogni carreggiata due nuove corsie larghe 10 metri e comprese di marciapiedi. I lavori sono stati finanziati con i fondi Poc per un costo di circa 17 milioni di euro. Nonostante il ritardo di inizio dei lavori, l’auspicio è che l’opera possa essere completa entro il 2026. L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Palermo, Totò Orlando, aveva dichiarato in conferenza stampa lo scorso aprile che la prima delle due corsie in direzione Catania sarebbe stata pronta “entro i primi mesi del 2025”.
FOTO PALERMO LIVE